×
 
 
03/10/2018 22:03:00

Sicilia: Allerta Meteo. Forte maltempo, piogge torrenziali per tutta la settimana

 Allerta Meteo per tutta la settimana in Sicilia: forte maltempo, piogge torrenziali in atto nelle zone joniche. E' allarme anche per i prossimi giorni.
Il maltempo iniziato ieri continua a imperversare al Sud proprio come previsto: piogge torrenziali stanno interessando le zone joniche e meridionali, dalla Puglia alla Sicilia. 

In Sicilia l’area più colpita dalle precipitazioni è quella sud/orientale, dove sono caduti 90mm di pioggia a Siracusa, 38mm a Scicli, 33mm a Francofonte e Butera, 31mm ad Augusta, 29mm a Lentini, 26mm a Mineo, 24mm a Ispica, 22mm a Noto e Ramacca, 19mm a Licata e Agrigento. Precipitazioni abbondanti anche sulla dorsale orientale di Etna e Peloritani, dove registriamo 48mm ad Antillo, 36mm a San Pier Niceto, 21mm a Linguaglossa, e nelle isole del Canale di Sicilia con 46mm a Pantelleria e 39mm a Linosa.

Il maltempo insisterà per tutta la settimana.

PROTEZIONE CIVILE.  La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia, valido fino alle 24 di domani giovedì 4 ottobre. «Si prevede - si legge nell'avviso - il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, occasionalmente abbondanti, anche a carattere di rovescio o temporale. Le precipitazioni risulteranno più frequenti sulle aree ioniche e saranno accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento».

A generale al maltempo al Sud e in Sicilia, dove violenti nubifragi si sono già registrati nella giornata di mercoledì in particolare a Catania e Palermo, un ampio vortice ciclonico inizialmente collocato tra la Tunisia e la Sicilia e via via spostatosi ad est interessando l'intera Isola. Allagamenti si sono già registrati in diverse zone della Sicilia ed a Bagheria il sindaco Patrizio Cinque ha disposto la chiusura delle scuole giovedì 4 ottobre.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...