di Angelo Barraco - “Ma quando penso a te, mio caro amico, ciò che era perduto è ritrovato, e ogni dolore ha fine”, scriveva William Shakespeare. E’ ciò che hanno provato gli alunni della Scuola Media Alcide De Gasperi di Marsala, classe 3F, anno 1980/1983, che dopo trentacinque anni si sono ritrovati attorno ad un tavolo per trascorrere una serata all’insegna delle emozioni e del ricordo.
Le foto scattare tra i banchi di scuola erano sbiadite, strappate e imperfette nella forma e nel colore, ma hanno rappresentato il fulcro di una serata che dopo tanti anni ha riunito nuovamente tutti all’insegna del ricordo rimasto nei cassetti di ognuno di loro, nel cuore di un tempo che li ha trasformati in adulti che non hanno mai cancellato quello spirito fanciullesco che li ha forgiati.
Nessuno di loro ha dimenticato le lezioni di italiano del Professor Renda, impeccabile con il suo vestito e la sua cravatta, che spiegava perfettamente le sue lezioni di italiano in un’aula disposta a ferro di cavallo o le ore di supplenze in cui tutta la classe si divertiva con assoluta spensieratezza a fare scherzi ai compagni. Tra una prima portata e un bicchiere di vino rosso gli ex alunni si sono concessi placide conversazioni in merito ad esperienze di vita vissuta e ricordi del passato, incrociandosi gli sguardi e riallacciando rapporti di amicizia che sembravano dimenticati nel tempo. Una serata che ha riunito i cuori in un comune abbraccio e la promessa che tutto ciò possa ancora ripetersi.