Marsala e Petrosino piangono la scomparsa di Francesca Agate. Avrebbe compiuto 31 anni il prossimo Ottobre. Ragazza solare e vivace, Francesca era molto nota perchè era impegnata in tanti fronti, dalla politica al sociale, alla difesa dell'ambiente e del territorio. E' stata, tra le altre cose, protagonista delle battaglie per la difesa delle spiaggia di Torrazza e una delle giovani più vicine al Sindaco di Petrosino, Gaspare Giacalone, in campagna elettorale. Era infatti tra le fondatrici del gruppo "Cambia Petrosino".
Ex studentessa del Liceo Scientifico di Marsala, ingegnere ambientale, Francesca Agate è morta al termine di un breve e straziante calvario. Una bruttissima malattia, scoperta neanche un mese fa, che non le ha lasciato scampo. Fino ad oggi, fino all'ultimo giorno, è stata assistita dall'amore dei suoi genitori, Nicola e Rosa, del fidanzato e dei suoi tantissimi amici, che non l'hanno lasciata mai sola.
I funerali si terranno domani alle 18 a Petrosino, nella Chiesa di Maria SS delle Grazie.
E' ingiusto morire così giovani, è ingiusto morire per un male subdolo e assurdo, è ingiusto morire quando si è così solari e piene di vita. Francesca Agate era amica di molti di noi di Tp24.it. Ma erano in tanti a volerle bene, lo si è visto nel modo in cui gli amici le hanno fatto da viatico nel momento estremo. Ciao Francesca, proteggici da lassù. Proteggici tutti.
La redazione