Quantcast
×
 
 
17/09/2018 11:38:00

In arrivo anche a Marsala il car sharing

 In arrivo anche a Marsala il car sharing. Il Comune ha infatti oggi pubblicato il disciplinare per la gara. Chi si aggiudica il servizio lo farà per cinque anni. Il Comune mette a disposizione tre aree: al porto, alla stazione, e in Via Sibilla. Inizialmente si prevede di utilizzare 6 auto, per 12 stalli in totale.  Chi utilizza il servizio di car sharing potrà parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu. Il giro d'affari è calcolato in cinque anni in 215.000 euro. Il servizio verrà aggiudicato dal Comune a chi presenta la migliore offerta economica.

Il car sharing è un servizio di mobilità urbana che permette agli utenti di utilizzare un veicolo su prenotazione noleggiandolo per un periodo di tempo breve, nell'ordine di minuti o ore, e pagando in ragione dell'utilizzo effettuato.

A Marsala, città molto grande, con una rete di autobus inadeguata e taxi inesistenti, potrebbe avere successo, perchè permette di muoversi in centro verso la periferia agevolmente. 

Questo il comunicato stampa del Comune:

È in pubblicazione il bando per l'affidamento del servizio “Car Sharing” a Marsala. Il settore Servizi Pubblici Locali ha fissato per il prossimo 8 ottobre il termine per la presentazione delle offerte economiche che, oltre alla documentazione amministrativa, dovranno anche indicare la proposta tecnico-organizzativa per lo svolgimento del “Car Sharing”, nonché il piano di promozione e comunicazione del servizio. “Un'opportunità in più offerta ai visitatori per muoversi nel territorio, afferma il sindaco Alberto Di Girolamo, tenuto conto che i veicoli sosteranno nei punti di maggior transito turistico. Ma anche uno snellimento del traffico pendolare, avvicinando periferie e centro”. Gli stalli messi a disposizione del Comune saranno posizionati in prossimità di Piazza Mameli, Stazione FS e Porto, per un massimo di 12 vetture. Il valore dell'affidamento del servizio – con durata contrattuale di cinque anni – è stimato in poco più di 215 mila euro, frutto di un calcolo contabile che ha tra i parametri di riferimento tariffe e numero di veicoli utilizzati. Questi – sia elettrici che ibridi, o alimentati nel rispetto delle norme europee – dovranno appartenere alle tipologie “city car”, “berlina” e “monovolume”. Il “Car Sharing” sarà operativo quotidianamente, 24 ore su 24, con servizio prenotazione e assistenza telefonica tramite numero verde dedicato agli utenti.