Quantcast
×
 
 
16/09/2018 07:37:00

Annamaria Angileri: "Cerchiamo di migliorare i servizi della scuola a Marsala"

Anna Maria Angileri, assessore alla Pubblica Istruzione, com’è andato il primo giorno di scuola a Marsala?

 Io e il sindaco, Alberto Di Girolamo, siamo stati alla scuola Mazzini e al Giardino d'Infanzia. E' stato bello vedere i bambini e i ragazzi che tornavano in classe, chi entrava anche per la prima volta. Stiamo lavorando, non abbiamo mai finito di ampliare l'offerta formativa. Al Giardino d'Infanzia ad esempio abbiamo aperto una sezione primavera e ci sono già sei bambini piccolissimi, è un servizio aggiuntivo che stiamo dando proprio per ovviare alle lunghe liste di attesa che ci sono nei nidi di Sappusi e di Amabilina. L'anno prossimo avremo un altro nido in contrada Sant'Anna che ci permetterà di dare maggiori posti, cerchiamo di migliorare i servizi.

Assessore quest'anno è partito in contemporanea con la scuola il servizio di scuolabus e la mensa invece sarò dal primo ottobre.  

Si, il servizio di scuolabus parte subito ed è una cosa importante, trattandosi di gara pluriennale non abbiamo dovuto fare quest'anno nessuna procedura di gara. La mensa inizia il primo di ottobre, il tempo di raccogliere tutte le adesioni da parte dei genitori.

Ci sono anche delle criticità. Ad esempio in Via Sirtori non funziona il bagno riservato ai disabili e in quella scuola c'è un bimbo con disabilità.

Due mesi fa il sindaco ha dato una direttiva agli uffici tecnici per verificare lo stato delle istituzioni scolastiche e garantire la sicurezza, si è riscontrata qualche criticità e si sta procedendo. Se in quella scuola esiste un problema del genere ritengo che la dirigente scolastico lo abbia segnalato all'ufficio tecnico che sicuramente starà procedendo. Tuttavia bisogna fare sempre una distinzione tra manutenzione ordinaria e straordinaria, la prima deve farla la scuola stessa che ogni anno ha un piccolo budget messo a disposizione da parte del Comune di Marsala. La manutenzione straordinaria è evidente che de