Il campetto dell'oratorio salesiano di Trapani rivive grazie a monsignor Antonino Adragna
L’Oratorio salesiano di Trapani avrà a breve un nuovo campetto di calcetto. Il quasi centenario centro di aggregazione giovanile situato nella centralissima Via Fardella a Trapani non ha certamente bisogno di presentazioni circa la sua funzione sociale sul territorio.
Sul quel campetto di calcio sono passati, dal secondo dopo guerra, migliaia di ragazzi e ragazze trapanesi di tutte le fasce d’età e di tutte le classi sociali per giocare insieme e divertirsi in modo sano e protetto, in un ambiente educativo e stimolante proprio come voleva Don Bosco.
La comunità religiosa salesiana che manca a Trapani da più di dieci anni, oggi ha lasciato il posto ad un gruppo di laici che continuano il carisma di assistenza spirituale e materiale dei giovani.
La parrocchia Maria Santissima Ausiliatrice, annessa all’oratorio invece, è presieduta da quasi quattro anni da monsignor Antonino Adragna. Il parroco trapanese, da anni impegnato nelle attività giovanili e sportive (vedi l’associazione sportiva Juvenilia), ha deciso di donare all’oratorio i soldi necessari per ricoprire con un manto erboso il campetto oratoriano.
Ai suoi proventi si uniranno quelli dei fedeli della comunità. Le decisioni di questa scelta generosa volta a favorire un rinnovamento della struttura per una maggiore attrattiva dell’impianto e delle attività ivi previste e svolte vengono spiegate dal parroco ai nostri microfoni (vedi video qui sotto).
Con il nuovo anno arriva quella voglia di cambiamento che tutti conosciamo: nuove abitudini, nuovi obiettivi e, perché no, un nuovo stile. È proprio in questo periodo che i saldi invernali diventano una tentazione irresistibile,...
C’è tempo entro il 31 gennaio 2025 per partecipare al voto dell’iniziativa “Il mio dono” promossa da Unicredit che sostiene le organizzazioni no profit.
La Fondazione San Vito Onlus di Mazara del Vallo (braccio...
Ogni stagione ha i suoi rituali, e per molti di noi i saldi rappresentano un momento di autentica gratificazione. È l’occasione perfetta per dare vita a quei desideri che custodivamo da tempo, ma che aspettavamo il momento giusto per...
Si è svolto presso il Palacardella di Trapani il secondo Memorial dedicato ad Alessandro Vento, giornalista trapanese scomparso prematuramente ad agosto del 2023. L’evento, un torneo di basket tre contro tre, ha unito sport,...
Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...