Quantcast
×
 
 
14/09/2018 06:00:00

Il campetto dell'oratorio salesiano di Trapani rivive grazie a monsignor Antonino Adragna

L’Oratorio salesiano di Trapani avrà a breve un nuovo campetto di calcetto. Il quasi centenario centro di aggregazione giovanile situato nella centralissima Via Fardella a Trapani non ha certamente bisogno di presentazioni circa la sua funzione sociale sul territorio.

Sul quel campetto di calcio sono passati, dal secondo dopo guerra, migliaia di ragazzi e ragazze trapanesi di tutte le fasce d’età e di tutte le classi sociali per giocare insieme e divertirsi in modo sano e protetto, in un ambiente educativo e stimolante proprio come voleva Don Bosco.

La comunità religiosa salesiana che manca a Trapani da più di dieci anni, oggi ha lasciato il posto ad un gruppo di laici che continuano il carisma di assistenza spirituale e materiale dei giovani.

La parrocchia Maria Santissima Ausiliatrice, annessa all’oratorio invece, è presieduta da quasi quattro anni da monsignor Antonino Adragna. Il parroco trapanese, da anni impegnato nelle attività giovanili e sportive (vedi l’associazione sportiva Juvenilia), ha deciso di donare all’oratorio i soldi necessari per ricoprire con un manto erboso il campetto oratoriano.

Ai suoi proventi si uniranno quelli dei fedeli della comunità. Le decisioni di questa scelta generosa volta a favorire un rinnovamento della struttura per una maggiore attrattiva dell’impianto e delle attività ivi previste e svolte vengono spiegate dal parroco ai nostri microfoni (vedi video qui sotto).