Quantcast
×
 
 
10/09/2018 06:00:00

Comincia il nuovo anno scolastico, la situazione a Marsala

 Si torna tra i banchi di scuola, tutti pronti, ragazzi e bambini per il rientro in classe.

Zaino in spalle quaderni nuovi per affrontare l'anno scolastico 2018/2019.

Il sindaco, Alberto Di Girolamo, e l'assessore al ramo, Anna Maria Angileri, hanno già incontrato i dirigenti scolastici , un briefing di pianificazione.
Due le importanti novità, che equivalgono finalmente alla normalità. Nello stesso giorno in cui inizia la scuola avrà inizio pure il servizio scuolabus riservato agli alunni della scuola dell'obbligo. Il primo ottobre, invece, partirà il servizio mensa.

Altre le iniziative in cantiere che avranno inizio con l'avvio delle lezioni, i ragazzi del primo e secondo ciclo inizieranno il Fab Lab Sicily, un progetto di educazione digitale che consentirà ai ragazzi di diventare formatori per poi istruire i propri compagni di istituto.
L'altro progetto riguarda il Giubileo dei Bambini che viene celebrato in occasione del 500esimo anniversario del ritrovamento del simulacro della Madonna della Cava, ed infine dal 20 al 22 settembre i ragazzi saranno avviati al progetto alternanza scuola-lavoro grazie alla proposta di Rete Punica con una serie di visite alle aziende del territorio.
Le scuole marsalesi, sottolineano sindaco e assessore, sono costantemente tenute sotto controllo, in presenza di qualunque anomalia interviene l'amministrazione con i lavori di somma urgenza.

Il sindaco ha poi rivolto un appello ai genitori dei bambini che devono essere vaccinati: “Mi preme fare un appello ai genitori da una parte e ai dirigenti dall’altra. Da medico non posso che essere d’accordo con la vaccinazione obbligatoria dei bambini. Essa, infatti ha consentito, di limitare al massimo se non addirittura estinguere determinate malattie che una volta erano spesso letali. Per cui rivolgo un invito a mamme e papà ad attuare la profilassi vaccinale e ai dirigenti a voler richiedere il relativo certificato prima dell’inizio delle lezioni”.
Ginetta Ingrassia è la presidente della II commissione consiliare, ha avviato insieme agli componenti una indagine conoscitiva sullo stato delle scuole cittadine.

Sono state visitate tutte le scuole della città e con un emendamento dell'anno scorso sono riusciti ad avviare molti lavori. “L'assessore Angileri -dice la Ingrassia- si è mostrata in questo molto attenta e solerte. E' riuscita ad intercettare i tanti finanziamenti che la Buona Scuola ha messo in campo per gli investimenti”.

Il primo report sulle scuole, continua la presidente della commissione, è stato fatto e molti edifici non hanno ancora il certificato di agibilità: “In verità si tratta solo di un problema legato alla certificazione e non alla sicurezza degli istituti. Nessun allarmismo”.
Lagnanze e ricorsi, invece, per il Giardino d'Infanzia “Guido Baccelli”, trattasi di una istituzione comunale che grava economicamente per intero sulle casse del Comune.
E' stato presentato da parte di alcuni genitori un ricorso, il regolamento è stato cambiato ad iscrizione chiuse e quindi effettuate. Cambiano molte cose, dal sorteggio per la composizione della classe all'accesso e ai giorni di apertura.
L'asilo sarà aperto dal lunedì al venerdì, il sabato l'ingresso è concesso solo ai bambini che hanno genitori impegnati al lavoro, ma dovranno dimostrare di esserlo.
La novità che desta maggiore criticità riguarda i bambini che compiono tre anni nel periodo compreso da giugno a febbraio.
Per loro le porte dell'asilo non si apriranno insieme agli altri compagnetti ma saranno inseriti a partire dal primo febbraio.