Quantcast
×
 
 
07/09/2018 10:00:00

Mazara, il consiglio comunale ha votato per la prima volta con il sistema elettronico

Per la prima volta il Consiglio comunale di Mazara ha adottato il sistema del voto elettronico.  "Il sistema deve ancora essere meglio recepito dai consiglieri ma è certamente un bel passo in avanti verso la modernizzazione". Lo ha detto il presidente del consiglio comunale Vito Gancitano, esprimendo soddisfazione per l’attuazione, per la prima volta, del voto elettronico in consiglio comunale.

Gancitano ha inoltre espresso soddisfazione per il proficuo lavoro realizzato dal consiglio, che nella seduta di ieri mattina ha esitato i più importanti punti inseriti nell’ordine del giorno dei lavori, tra i quali l’approvazione del nuovo regolamento sull’affidamento familiare dei minori, che oltre ad adeguarsi alla normativa vigente prevede anche la possibilità dell’affido familiare dei minori stranieri non accompagnati con possibilità di utilizzare i fondi destinati dal Ministero dell’Interno al progetto sperimentale Sprar, che è uno dei 3 progetti in ambito nazionale, per accoglienza di 12 minori stranieri non accompagnati.

Oltre al nuovo regolamento sull’affidamento familiare dei minori è stata approvato una modifica tecnica al regolamento di Polizia Urbana e sono stati inoltre approvati 8 debiti fuori bilancio.

Nel corso della seduta il consigliere comunale del gruppo misto Antonino Arena ha dichiarato che la seduta di oggi è stata la sua ultima seduta della consiliatura, annunciando che entro la prossima settimana rassegnerà le dimissioni dall’incarico di consigliere comunale per lasciare spazio nell’ambito di un ricambio all’interno dello stesso schieramento politico al primo dei non eletti della lista “Mazara nel Cuore” Michele Reina. Arena ha ringraziato tutti i consiglieri e l’amministrazione per la collaborazione, a prescindere dall’appartenenza politica.

Congresso Regionale di chirurgia - “La laparoscopia in urgenza oggi: vantaggi e limiti” è il titolo del congresso organizzato dall’Acoi (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani) che si terrà il 21 settembre prossimo con il patrocinio dell’Asp di Trapani nell’aula consiliare di Mazara del Vallo, messa a disposizione dal Comune.

In preparazione all’importante congresso regionale Giacomo Urso, referente scientifico del congresso e responsabile dell’Unità operativa di chirurgia dell’ospedale di Mazara, ha effettuato questa mattina un sopralluogo nell’aula consiliare accompagnato dal presidente del consiglio comunale Vito Gancitano.

Il congresso, i cui dettagli saranno resi noti nei prossimi giorni dall’ufficio stampa dell’Asp di Trapani, sarà aperto con i saluti del Sindaco di Mazara del Vallo Nicola Cristaldi e del Commissario dell’Asp di Trapani Giovanni Bavetta. 

Doppio anniversario nella sala La Bruna dell'ex Collegio dei Gesuiti - Nozze d'oro per i coniugi Luciano Vinci e Pietra Ingrande che hanno festeggiato il loro cinquantesimo anniversario di matrimonio, a festeggiare con loro, ma il proprio di anniversario, la figlia Antonia Vinci che 25 anni dopo i genitori è convolata a nozze con Pasquale Mondello.

I coniugi Vinci-Ingrande e Mondello-Vinci insieme ai figli, ai nipoti e a tanti amici dopo la celebrazione religiosa sono stati accolti dal Sindaco della Città Cristaldi presso la Sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti, dove il Primo Cittadino, ricordando l'alto valore del matrimonio su cui si basa la nostra società, ha portato alle due coppie i saluti e gli auguri dell’intera comunità per il raggiungimento di cosi importanti traguardi ed ha omaggiato i festeggiati con una pergamena celebrativa e con il book fotografico della Città.



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...