Russo se ne va. Il comandante provinciale dei Carabinieri di Trapani, Stefano Fernando Russo, lascia la guida dell'Arma in provincia. L'11 Settembre incontrerà i giornalisti per il commiato.
Arrivato nel 2015, Russo, che aveva seguito le indagini su "Mafia Capitale" di Pignatone a Roma, ha affrontato alcuni momenti difficili, tra cui la tragica scomparsa del Maresciallo Silvio Mirarchi, ucciso a Marsala due anni fa durante dei controlli in una serra. "La cattura del latitante Matteo Messina Denaro è una priorità" ha dichiarato inuno dei suoi ultimi interventi pubblici.
Classe 71, laureato in giurisprudenza, ha iniziato il servizio attivo nell'arma nel 1993, comandando il NORM della compagnia di Paterno ( CT) e, successivamente, le compagnie di Piazza Armerina ( EN) e di Gela (CL).
Trasferito nel 2001 al ROS Sezione Anticrimine di Palermo ha, in seguito, sempre all’interno del ROS, comandato la 1^ sezione CRIMOR del I Reparto Investigativo, il Reparto Anticrimine di Reggio Calabria e il Reparto Anticrimine di Roma. Poi, nel 2015, il trasferimento a Trapani.