Quantcast
×
 
 
01/09/2018 22:20:00

Scrive Antonino Napoli, sui tatuaggi e i possibili danni che possono recare

Da tempo accarezzavo l'idea di trattare l'argomento “tatuaggi”, facendo l'opportuna premessa di non vantare -di certo- velleità cattedratiche, né di voler apparire come il Solone di turno, bensì un appassionato cultore della natura, entro cui si colloca -a giusta ragione- la “dimensione umana”!
Ho preso spunto da un articolo che tutti possono leggere in “rete”, in relazione al quale si afferma -seccamente- che “i pigmenti che compongono l'inchiostro del tatuaggio vengono veicolati dal vettore sangue, che -come è a tutti noto- irrora e nutre tutti gli organi del corpo umano, fino alle estreme periferie di esso, pervenendo anche alle cosiddette sentinelle e, cioè, ai linfonodi, sotto forma di micro e -addirittura- di nano particelle ( grandezze di dimensioni infinitesimali !).

Uno dei detti pigmenti -estremamente pericoloso- è il biossido di titanio (TiO2), che giunge -come già scritto-, acclarato scientificamente, fino al sistema linfatico (in particolare, ai citati linfonodi); a tale pigmento si aggiungono -pure essi micidiali-: il cromo, il nichel, il cobalto !

Operando una sintesi estrema, i linfonodi -in ragione di quanto prima esposto- subiscono un danno, spesso irreversibile, fino a determinare una profonda -quanto grave- alterazione del sistema immunitario, ciò che scatena l'insorgenza di gravi patologie, fino alle neoplasie !

Ai danni così gravi e -spesso- irreparabili, si aggiungono i cosiddetti rischi “minori” che conseguono al tatuaggio, quasi sempre correlato ad un intervento eseguito e praticato da individui privi di ogni requisito di “professionalità”:
-le infezioni cutanee, sovente derivanti dall'uso di aghi non sterili, che spesso danno luogo
-in forma degenerativa- a patologie infettive, quali il tetano, l'epatite, l'HIV;
-la formazione di granulomi, piccoli noduli sottocutanei.

Rivolgo, dunque, un accorato appello -assolutamente fondato sull'altruismo e, non certo, su obiettivi di scopo personale, inesistenti-
a tutte le persone che si rivolgono a “soggetti tatuatori” (è diventata, ormai, una attitudine ed una consuetudine crescente in misura esponenziale !) per “massacrare” ( è il verbo appropriato ! ) il proprio corpo -a partire, nell'immediato, dall'epidermide-, alterandone non soltanto l'aspetto estetico, ma -ancor più- arrecando all'intero organismo “danni irreparabili” !

Perchè, me lo chiedo spesso, l'uomo -che dicesi dotato della ragione- deve stravolgere (il più delle volte, coprendo “a tappeto” l'intera superficie corporea) ciò che il nostro Buon DIO ha CREATO ?

Ma dove è riposta la cosiddetta “intelligenza umana”, la “razionalità”, ingredienti che dovrebbero distinguere l'uomo dall'animale (così si afferma !)?
Nella speranza di un rinsavimento umano, rivolgo un Cordiale Saluto

Ing. Antonino Napoli



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...