La tragedia del crollo del ponte Morandi a Genova è servita, se così si può dire, a dare il via a tutta una serie di richeste di controlli e verifiche per ponti, viadotti e sovrapassi del nostro Paese, non solo quelli autostradali e delle strade statali ma anche in città.
A Marsala non è solo il ponte sullo scorrimento veloce a preoccupare, ma anche quello di via Ugdulena, dove in passato sono stati effettuati dei controlli dopo la caduta di calcinacci.
Ora c'è una richiesta ufficiale di controlli fatta dal Comune. Il dirigente del Settore Lavori Pubblici di Marsala, Francesco Patti, ha, infatti, inviato una nota a Rfi Sicilia affinché questo Ente provveda, nel più breve tempo possibile, a verificare la staticità del cavalcavia ferroviario sovrastante la via Ugdulena, arteria assai trafficata che da corso Gramsci consente l’accesso sul primo tratto di via Trapani.
Il Cavalcavia, costruito una cinquantina di anni fa, ha una struttura in cemento armato formata da pulvini di sostegno e da pilastri centrali posti nella mezzeria della carreggiata.
L’indagine strutturale chiesta dall’Ufficio Tecnico comunale a Rfi Sicilia sul Cavalcavia viene formulata per motivi di sicurezza pubblica e per riferire successivamente alla Prefettura che ha chiesto al Comune la verifica strutturale, a seguito di appositi sopralluoghi e indagini, di ponti e viadotti ricadenti nel territorio marsalese.