Quantcast
×
 
 
31/08/2018 06:00:00

Comincia oggi il Pantelleria Doc Festival. Dieci giorni alla scoperta dell'isola

  Comincia oggi e durerà fino al 9 settembre Pantelleria Doc Festival. Dieci giornate dedicate alla scoperta di Pantelleria e dei suoi vini Doc che coinvolgerà tutti i produttori delle eccellenze di questo territorio e dei vini doc dell’isola.

 

La natura, lo sport, la cultura e l’enogastronomia saranno gli ingredienti di questo meraviglioso evento in cui a far da filo conduttore saranno i prodotti tipici dell’isola di Pantelleria e i suoi vini doc.

 

Saranno dieci giornate imperdibili in cui poter osservare l’isola da numerosi punti di vista senz’altro unici ed esclusivi. Per i più avventurosi e gli amanti della natura, verranno proposte giornalmente escursioni a piedi, in bici, in barca e in kayak, che permetteranno di ammirare la bellezza dei terrazzamenti panteschi da terra e da mare.

Per gli amanti del benessere, non potranno mancare escursioni nei luoghi più suggestivi tra fanghi e acque calde naturali, mentre gli appassionati di archeologia potranno godere dei percorsi creati ad hoc per conoscere i siti archeologici di Pantelleria e toccare con mano le tracce della storia dell’uomo su quest’isola.

Verranno inoltre organizzate ogni mattina visite ai vigneti per partecipare alla vendemmia e ascoltare il racconto dei vecchi contadini. Di pomeriggio invece, la visita in cantina consentirà di assistere alla vinificazione delle uve e di degustare i preziosi nettari che da queste originano.

 

A far da contorno a questi dieci giornate, una serie di manifestazioni che permetteranno di raccontare le tradizioni di quest’isola da innumerevoli punti di vista. Il contenitore principale di questi eventi sarà il Castello di Pantelleria che tra le sue possenti mura e la sua magica atmosfera durante le giornate del 31 agosto, 03 e 05 settembre farà rivivere momenti di antiche tradizioni tra spettacoli di marionette, proiezioni di film documentari, racconti e serate di poesia dedicate alle tradizioni della terra realizzate in collaborazione con il comitato Preziosa Pantelleria.

 

Gli interni del castello diverranno inoltre luogo di odori e antichi sapori, è all’interno dei suoi innumerevoli ambienti infatti che si alterneranno i produttori delle eccellenze del territorio e una serie di seminari dedicati ai vini isolani e non solo proposti durante le tre giornate dal Consorzio Volontario di Tutela e Valorizzazione dei vini a DOC dell’Isola di Pantelleria.

Non mancheranno inoltre sfide folkloristiche e giochi che vedranno coinvolte le antiche contrade dell’isola.

 

Dal tramonto in poi sarà un susseguirsi di appuntamenti nei ristoranti e bar per aperitivi e cene dove i vini Doc di Pantelleria – bianchi secchi, frizzanti, moscati, passiti e spumanti – verranno esaltati da piatti realizzati dai grandi chef dell’isola con ingredienti tipici panteschi.

Per chi vorrà apprendere invece i segreti della cucina isolana e e le sue ricette, saranno quattro gli appuntamenti dedicati alla scuola di cucina pantesca.

Dopo cena il protagonista assoluto sarà invece il passito di Pantelleria, che ogni sera verrà raccontato e degustato in abbinamenti sempre diversi e sorprendenti, dai sigari al cioccolato, dal jazz alla meditazione. E per gli instancabili non mancheranno infine lunghe notti di musica con i Wine Party nei locali notturni distribuiti su tutta l’isola.

 

Sarà un evento rivolto ad esaltare le peculiarità di quest’isola: i suoi prodotti, le sue tradizioni e i suoi abitanti, il cui lavoro - particolarmente duro ed estremo - ha fatto definire la loro viticoltura “eroica” e la pratica di coltivazione dell’uva zibibbo ad alberello pantesco, Patrimonio dell’Umanità Unesco.



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...