×
 
 
02/08/2018 22:00:00

Favignana, finanziamento di un milione di euro per l'efficientamento energetico

Un contributo economico di € 998.797,84 è quello che l’amministrazione comunale di Favignana si è aggiudicata per il bando “Interventi di efficienza energetica, mobilità sostenibile e adattamento agli impatti ai cambiamenti climatici nelle isole minori”. Il progetto presentato assieme al CNR “FUTURA – Favignana Un Territorio Unico e Rispettoso dell’Ambiente”, prevede di ridurre l’impatto ambientale della mobilità e i consumi di acqua, e di migliorare l’efficienza energetica di 4 edifici pubblici. 

Il Comune intende intervenire su alcuni edifici pubblici: Scuola media “Mineo”, parte dell’Istituto “Antonino Rallo”, il Municipio di Favignana e Palazzo Florio. Tutte le utenze degli edifici pubblici e dell’illuminazione pubblica saranno collegate a un sistema di monitoraggio. Circa gli interventi di mobilità sostenibile è, invece, previsto di intervenire sul trasporto pubblico locale: in particolare saranno sostituti due degli attuali mezzi comunali con due mezzi dotati di motore ibrido.

Per quanto attiene ai progetti presentati per le isole di Levanzo e Marettimo, gli stessi sono considerati ammissibili ma ad oggi non sono stati finanziati. L’auspicio del Comune è, dunque, che possano ottenere una copertura finanziaria per lo sviluppo di attività volte a monitorare e controllare i consumi idrici ed energetici, nonché implementare un servizio di Boat sharing e di bike sharing come previsto nei progetti. 



Native | 2025-05-21 09:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/20-05-2025/noleggio-auto-aziendale-i-vantaggi-fiscali-e-operativi-250.jpg

Noleggio auto aziendale: i vantaggi fiscali e operativi

Il noleggio a lungo termine aziendale è una formula vantaggiosa che permette a professionisti e società di utilizzare auto o veicoli commerciali senza acquistarli, pagando un canone mensile fisso. Questo importo comprende diverse...

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...