Se li stanno portando via pezzo pezzo. Stiamo parlando dei "giardini di Giulia", ovvero dei finti giardini voluti dall'allora Sindaco di Marsala, Giulia Adamo, a Porta Nuova, e che rimarranno nella storia come uno dei più bizzarri interventi di "decoro" urbano nel centro cittadino.
Ieri, finalmente, come anticipato da Tp24.it, è stata smontata anche la pedana in legno, covo di bisce, scarafaggi e topi. Rimane l'ultimo pezzo, che il Sindaco Di Girolamo ha detto che farà rimuovere prossimamente.
Ecco come si presenta l'area sotto l'arco storico di Porta Nuova senza la pedana: lo potete vedere nelle foto. Purtroppo, invece, ancora il Comune non fa nulla per coprire l'oscena scritta sul busto di Garibaldi, che è l'unico busto dedicato al Generale che fece l'Unità d'Italia che abbiamo in città. Già i turisti che arrivano sono pochi, quelli che arrivano vedono a Porta Nuova l'ingresso arrugginito del fu parco archeologico, un giardino finto mezzo smontato e il busto di Garibaldi, eroe popolare in tutto il mondo, con scritto "assassino". Che cosa devono pensare di noi?