Quantcast
×
 
 
01/08/2018 11:26:00

Marsala, via le pedane in legno a Porta Nuova. Lentamente muore il "Giardino di Giulia"

Sta arrivando lentamente la fine del "Giardino di Giulia" a Porta Nuova. Sono in corso questa mattina le operazioni di smantellamento delle pedane in legno, ormai diventate delle vere e proprie tane per topi e serpenti, come abbiamo raccontato qualche giorno fa sulle pagine di TP24.it. Da anni si parla di togliere definitivamente questo giardino, che doveva restare lì solo sei mesi, ma non se n’è fatto nulla.

 Solo quando si è presa consapevolezza che comportava problemi alla sicurezza pubblica si è deciso un primo intervento di ridimensionamento.

Nelle settimane scorse ancora un intervento di sistemazione dopo diverse segnalazioni di pericolo per i pedoni, ed oggi quello per togliere le pedane rovinate dal tempo, ormai pericolose e inutili.

A Porta Nuova, inoltre, come abbiamo ricordato qualche giorno fa è stato vandalizzato il busto di Garibaldi, con la scritta in rosso "Pirata assassino" e la firma degli autori, una "A" cerchiata. Dopo quasi due settimane, purtroppo, rimane lì senza che nessuno si sia curato di toglierla. 

Questo il comunicato inviato dall'ufficio stampa del comune: l'Ufficio tecnico del Comune di Marsala, da stamattina, sta procedendo alla rimozione dei parquet a suo tempo collocati in Piazza Della Vittoria. Sono quelli a ridosso delle mura di Porta Nuova, limitrofi al giardino della stessa piazza.

“Motivi di sicurezza comportano questo intervento – sottolinea il sindaco Alberto Di Girolamo – cui ne seguiranno altri legati anche al decoro di questo storico luogo che sarà presto riqualificato”.

Il riferimento è al progetto, già presentato alla Regione per il finanziamento, che darà un nuovo look a Piazza Della Vittoria, riservandole maggiore attenzione anche per la sua importanza funzionale di ingresso al Parco archeologico. Alcuni mesi fa – sempre per ragioni di sicurezza - si era proceduto allo smantellamento di una parte esterna del giardino, consentendo altresì la fermata dei bus urbani che transitano sui viali Isonzo/Battisti.

Subito dopo i lavori per i parquet, si procederà alla rimozione di un altro muretto perimetrale del giardino, quello in cui sono collocate le strelitzie che, a causa dell'altezza raggiunta, occultano la visuale panoramica sull'intera piazza.