Egregio Direttore, scrivo per ribadire come sia impossibile raggiungere la spiaggia libera del Nostro Mare e ripeto “Nostro”.
Alcuni anni fa era impensabile dire che un giorno le famiglie marsalesi, non avrebbero potuto più accedere nelle nostre spiagge per godersi il mare, che ad oggi è sempre meraviglioso.
Come ogni anno, mi congedo le mie amate ferie (anche di solo 15 giorni), ma vedo che ogni estate è sempre più difficile andare in spiaggia. Come più volte la Vostra Redazione ha scritto, gli accessi al mare, che una volta il Comune aveva reso fruibili, oggi non esistono più.
Infatti si può constatare che ci sono una serie di cancelli chiusi con catena e lucchetto, come dire, io mi sono comprato il terreno demaniale, mi sono fatta la casa (anche se è abusiva), ho tutta la comodità, con il recinto che mi arriva al mare….. e Tu sei una “Merdaccia” e devi stare lontano dalla mia proprietà (detto alla Fantozzi).
Adesso, visto che non viene rispettata nemmeno la sentenza della Cassazione del 5.2.2015 n°2108, che ha stabilito che in presenza di una servitù ad uso pubblico (dicatio ad patriam) è onere della parte che invoca l’esistenza di tale servitù provare la messa a disposizione del bene a favore della collettività; e visto che la nostra Amministrazione Comunale è assente, proporrei di chiudere i cancelli con 82.798 lucchetti che ogni Cittadino Marsalese vorrà applicare a un qualsiasi cancello che ostruisce il passaggio al nostro mare e ripeto “Nostro”, magari diventeremo famosi come il muretto di Alassio (SV).
Ah dimenticavo, la proposta vale anche per il vacanziere di passaggio.
Buona estate a tutti.
Antonello