Ci risiamo. Ancora una volta è stato vandalizzato il busto di Garibaldi a Marsala.
Nella città in cui l'11 maggio 1860 il Generale sbarcò con i suoi Mille in camicia rossa, avviando la spedizione militare che si concluse con l'Unità d'Italia, sotto il busto che ricorda l'Eroe dei due mondi è ricomparsa la scritta "Pirata assassino", come era già accaduto due anni fa.
Il monumento è in piazza della Vittoria, tra Porta Nuova e il parco archeologico di Lilybeo. Nel settembre 2016, la scritta era stata vergata con vernice verde; stavolta con vernice rossa e la lettera "A" cerchiata che richiama gli anarchici.
Il busto che si trova a Porta Nuova è di fatto l'unico monumento in onore di Garibaldi. A Marsala in oltre 150 di storia non si è mai riusciti a realizzare un monumento a Garibaldi e ai mille. Quello che è stato realizzato al "Salato" non è altro che una rivisitazione di un progetto ben diverso, e bloccato per 30 anni perchè abusivo. Il busto di Garibaldi si trova in un angolo di una delle piazze principali della città e spesso viene bersagliato con scritte del genere.