Il piano paesaggistico è in vigore. Lo ha deciso il Cga, il tribunale d'appello della giustizia amministrativa in Sicilia, che ha ribaltato la decisione di primo grado del Tar, che aveva stabilito invece di sospendere la validità del piano, che alla politica marsalese proprio non va giù.
La notizia è stata comunicata dal locale circolo di Legambiente: "Aggiungiamo grande soddisfazione per l’ordinanza del Consiglio di Giustizia Amministrativa del 24.07.2018 che ha sospeso l’annullamento del piano paesaggistico di Marsala disposto dal T.A.R di Palermo. Questo significa che il piano paesaggistico è pianamente vigente in attesa del giudizio di merito rinviato all’udienza del 9 febbraio 2019. Chiediamo pertanto agli uffici comunali e tutti gli enti preposti di non rilasciare premessi a costruire e a revocare quelli rilasciati, in questi mesi, in contrasto con le previsioni del piano paesaggistico".
Qui il comunicato con cui il Sindaco di Marsala, Di Girolamo, commentava con soddisfazione la sentenza di primo grado del Tar.