Quantcast
×
 
 
21/07/2018 06:10:00

Cinema all'aperto, conferenze, incontri con l'autore. Gli appuntamenti del fine settimana

Un altro fine settimana ricco di appuntamenti in provincia di Trapani. Dalla gastronomia alla presentazion e di libri ma non solo...

Trapani
Domenica 22 luglio alle ore 19, presso la Sala Laurentina di via Gen. Dom. Giglio a Trapani si svolgerà la manifestazione dal titolo “In memoria sua”. L’ evento è organizzato dal ceto dei Metallurgici gruppo sacro “L’Arresto” e gode del patrocinio del comune di Trapani e dell’Unione Maestranze. L’iniziativa nasce dalla volontà di ricordare il giovane console Nino Barone Jr nel decennale della sua scomparsa
attraverso la musica, le poesie e le testimonianze in suo onore. Nell’occasione sarà presentato un documentario realizzato da Giacomo Caltagirone e dedicato al compianto Nino dal titolo “Il Rito della Vestizione”. Intratterrà il pubblico presente Adele Rizzo al violino. All’iniziativa, sostenuta dalla Strada della Passione, oltre alla categoria, prenderanno parte amici e familiari che hanno condiviso con lo sfortunato Nino momenti di vita indelebili.
Interverranno il capo console dei Metallurgici Nino Barone, il presidente dell’Unione Maestranze Giuseppe Lantillo, la portavoce della Strada della Passione Tiziana Taormina e le autorità civili e religiose.

Ed Inoltre:

Si svolgerà sabato 21 luglio alle ore 21,30 presso la via Nunzio Nasi (ex via Cortina), appositamente chiusa al traffico, l'iniziativa culturale che ha come tema la città di Trapani e i suoi itinerari storici e monumentali. Si tratta infatti di una conferenza tenuta dal prof. Salvatore Corso che ha peraltro pubblicato un libro su questa tematica e che presenterà nel corso della manifestazione.

L'evento, organizzato dai componenti della Strada della Passione con il patrocinio del comune di Trapani e dell'Unione Maestranze, si proietta verso una valorizzazione consapevole del patrimonio artistico-monumentale che la città falcata conserva da millenni. L'evento sarà aperto dall'esibizione del coro “Trapani mia” che proporrà brani tra i più noti della tradizione siciliana e sarà il primo di una serie di iniziative che La Strada della Passione intende organizzare per recuperare una coscienza culturale da troppo tempo smarrita. Interverranno, oltre al prof. Corso, il presidente dell'Unione Maestranze Giuseppe Lantillo, Bartolo Monteleone per il gruppo organizzatore, le autorità civili e religiose. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Trapani per il Futuro organizza anche quest’anno la rassegna cinematografica “Cinestate”. Inizierà domenica 22 luglio e proseguirà ogni domenica, fino a domenica 26 agosto. Sei appuntamenti che si svolgeranno presso l’Accademia di Belle Arti Kandinskij di Trapani, sita in Via Cappuccini, 7. Questa domenica La proiezione dei film inizierà alle 21. A curare la presentazione dei film, e la successiva discussione, saranno gli stessi soci dell’associazione organizzatrice.
I film che proietteranno sono: “L’amore ai tempi del colera”, “Lolita”, “La ricerca della felicità”, “Sicilian ghost story”, due cortometraggi “L’ombra delle muciare”e “Rosso, la vera storia falsa del pescatore Clemente”, ed infine “L’amore bugiardo”.
 

Castellammare del Golfo
Dal 20 al 29 Luglio si svolgerà a Castellammare del Golfo, Parco Urbano Villa Olivia, la 1° edizione di “Lìccati Sicily Food Fest”, un vero e proprio concentrato di profumi, sapori e colori.
Gusto per la tradizione e amore per le origini saranno i due attori principali di questo viaggio fra le eccellenze enogastronomiche siciliane!
Si potranno gustare oltre 100 specialità tipiche nella meravigliosa cornice del Parco Urbano Villa Olivia: un luogo attraente per accogliere in un’unica location gli appassionati del cibo e della Sicilia.
Vi aspettiamo per questo evento, dal 20 al 29 Luglio, che offrirà atmosfere uniche da vivere, assaporare e raccontare!
Ingresso libero ogni giorno a partire dalle ore 18.00 con degustazione a ticket.

Favignana
Per la rassegna L’altramarea presso la Tonnara Florio, alle ore 21:30 Alessandro D’Avenia presenta il suo libro “Ogni storia è una storia d’amore”

Da Orfeo ed Euridice fino alle storie d'amore di ciascuno di noi. Il racconto di uno dei più amati scrittori italiani segue il filo della domanda che ci lega tutti: l’amore salva?

Quante volte ce lo siamo chiesti, avvertendo al tempo stesso l’urgenza della domanda e la difficoltà di dare una risposta definitiva? Ed è proprio l’interrogativo fondante che Alessandro D’Avenia si pone in apertura di queste pagine, invitandoci a incamminarci con lui alla ricerca di risposte.
Nel suo libro “Ogni storia è una storia d’amore” (Mondadori) incontriamo anzitutto una serie di donne, accomunate dal fatto di essere state compagne di vita di grandi artisti: muse, specchi della loro inquietudine e spesso scrittrici, pittrici e scultrici loro stesse, argini all’istinto di autodistruzione, devote assistenti, o invece avversarie, anime inquiete incapaci di trovare pace.

In una sorta di rito di evocazione ascoltiamo la voce di Fanny, che Keats magnificava in versi ma con la quale non seppe condividere nemmeno un giorno di quotidianità, ci commuove la caparbietà di Tess Gallagher, poetessa che di Raymond Carver amava tutto e riuscì a portare un po’ di luce nei giorni della sua malattia, ci sconvolge la disperazione di Jeanne Modigliani, ammiriamo i segreti e amorevoli interventi di Alma Hitchcock, condividiamo l’energia quieta e solida di Edith Tolkien.

Alessandro D’Avenia cerca di dipanare il gomitolo di tante diversissime storie d’amore, e di intrecciare il filo narrativo che le unisce, in un ordito ricco e cangiante.
Per farlo, come un filomito, un “filosofo del mito”, si rivolge all’archetipo di ogni storia d’amore: Euridice e Orfeo. Un mito che svolge la sua funzione di filo (e in greco antico per indicare “filo” e “racconto” si usavano due parole molto simili, mitos e mythos) perché contempla tutte le tappe di una storia d’amore, tra i due poli opposti del disamore (l’egoismo del poeta che alla donna preferisce il proprio canto) e dell’amore stesso (il sacrificio di sé in nome dell’altro).
D’Avenia si serve dell’archetipo narrativo del mito convinto che “noi siamo e diventiamo le storie che sappiamo ricordare e raccontare a noi stessi”.

Marsala

Festival del tramonto III
Sabato 21 Fit in Out de L’altra Palestra e in serata protagonisti: il teatro con “Che gusti ci sono” di Rosario Lisma (al Circolo Velico) e la grande musica raggae con JAKA
Sabato 21 luglio alle ore 19,00 prenderà il via da Porta Nuova FIT in OUT – PRIMO URBAN ROUTE a cura de L’altra Palestra di Giovanna Marceca: un itinerario nel cuore della città, tra passato e presente, attraverso luoghi simbolici: palazzi e musei, statue e anfore, tracce di vita quotidiana, resti di imprese eroiche, legni di navi riemerse dal mare... alla scoperta di una città ricca di passato e di presente.
Alle 21,30 sarà il Circolo Velico ad ospitare lo spettacolo di Rosario Lisma dal titolo: “Che Gusti ci sono” (ticket 10 euro in prevendita presso Libreria Mondadori). Uno spettacolo tutto da godere con retrogusto a sorpresa. "Storie private accadute, “Fatto Vero!” come si dice da noi quando si comincia un racconto reale. Storie di famiglia, di sapori lasciati, di identità da costruire, di giovani “fuorisede”, quelli che a diciott’anni partono per il continente non più per le fabbriche, ma per le università, non più con le valigie di cartone, ma coi trolley, che però, esattamente come quelli di quarant’anni fa, hanno fame di calore e amore. Un racconto che si guarda alle spalle e si ride addosso".

Cartellone davvero per tutti i gusti, alle 22,00 il piazzale del Monumento ai Mille, ospiterà il Concerto di JAKA nostrano re del Reggae(ingresso libero) che presenterà a Marsala il suo nuovo album “Il suono dell’Isola”, arricchito da diverse influenze musicali e da ospiti importanti. Realizzato tra Sicilia, Jamaica, Inghilterra, e Isole Canarie, l’album vede il giramondo Jaka nella veste di cantautore, rapper e reggae man.
Un disco maturo ed esplosivo, al passo con i tempi, e prodotto da Princevibe, con la partecipazione di artisti come Admiral Bailey, Dennis Al Capone e Roberto Cacciapaglia, segnano un nuovo coinvolgente capitolo nella storia musicale dell’artista Siciliano. Presenta Ninni Bornice.

Domenica 22 nel Monumento ai Mille sarà il mondo e le sue storie protagonista della serata che prenderà il via alle ore 20,30 con la presentazione del libro “Rwanda” di Salvatore Inguì editrice Tatzebao, poi sarà la volta degli ospiti dello sprar “I colori del mondo” che fa capo al Consorzio Solidalia che racconteranno in versi inediti la loro personale Odissea accompagnati dalle percussioni di Jamah Africa Bongo.
Domenica 22: presentazione di “Rwanda”, libro di Salvatore Inguì, versi inediti dello sprar “Tutti i colori del mondo” con le percussioni di Jamah Africa Bongo; esibizione dei maestri di danza Giovanna Panicola e Giovanni Paladino e Concerto dei GATE4: “Diverso in verso”

Lo spettacolo entrerà nel vivo con la performance dei maestri di danza Giovanna Panicola e Giovanni Paladino (ASD Emozione Danza) e con il concerto dei Gate4 che unisce con semplicità due mondi, il vecchio e il nuovo. Brani appartenenti al passato vengono rivisitati in chiave moderna, e i brani moderni vengono rivisitati e portati in un contesto appartenente al passato. Spettacolo e performance esilarante, arricchita da arrangiamenti vocali. DIVERSOINVERSO annulla ogni distanza e tutto diventa “il momento”.

Petrosino

 Sabato (21 luglio), in piazza Biscione, a partire dalle ore 17 si svolgerà la quarta edizione del “Gran Galà del Cane”, iniziativa organizzata dall’associazione culturale “Gruppo Musa”. Come nelle precedenti edizioni, la manifestazione mira, tra le altre cose, a sensibilizzare i cittadini verso l’adozione dei cani. In gara ci saranno le seguenti categorie canine: baby (3-6 mesi); juniores (7-10 mesi); giovani (11-17 mesi); adulti (oltre i 18 mesi). Previsto anche un “best show” per Labrador, Alani, Pitbull American Stafford, Pastori Tedeschi e Meticci.

Il weekend di “Petrosino Estate 2018” si concluderà domenica (22 luglio) all’insegna della gastronomia e dello sport. Dalle ore 18 in poi, infatti, in piazza Biscione si svolgerà il“Festival du Gnocculu”, manifestazione giunta alla sesta edizione su iniziativa dell’associazione “Original Nep”. Alle ore 19 si terrà il laboratorio “Impariamo l’arte dello gnocculo”, a cura dell’associazione Auser, alle ore 20 prenderà il via la degustazione e alle ore 21 spazio allo spettacolo “Panza e Prisenza”, con Peppe Quinci e Katiuska Falbo. Alle ore 17, invece, presso l’impianto sportivo Baggianotto si terrà la finale del torneo federale di tennis (20esima tappa del “Grand Prix” regionale) riservato ai giovani under 10 e organizzato dalla “Asd Max Sporteam”. Subito dopo il match è in programma la premiazione.
 

A Paceco, prende il via “AglioRosso Nubia Fest”
Dal stasera fino a domenica 22 Luglio in piazza a Nubia

  



Cultura | 2024-09-27 17:36:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Il 28 settembre la XII Giornata Tricolore a Custonaci

 Si terrà, a Custonaci, sabato 28 settembre, alle 10.00, nella tradizionale cornice della Sala Conferenze di Villa Zina Park Hotel la XII edizione della «Giornata Tricolore 2024», promossa dal «Centro Studi Dino...

Cultura | 2024-09-27 16:27:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Beni culturali, tornano le Giornate europee del patrimonio

 Tornano anche quest'anno le Giornate europee del patrimonio, un'occasione unica per visitare alcuni dei luoghi più suggestivi del patrimonio culturale della Regione Siciliana che, eccezionalmente, resteranno aperti nelle ore serali al...