Quantcast
×
 
 
16/07/2018 09:49:00

Intossicazione da botulino. Se avete questo pesto in casa non mangiatelo

 Il Ministero della salute ha pubblicato l’avviso di richiamo di un lotto di pesto di finocchietto e mandorle Segreti di Sicilia a marchio Frantoi Cutrera in seguito a una sospetta intossicazione botulinica.

Il prodotto interessato è stato venduto in vasetti di vetro da 190 grammi e 950 grammi con il numero di lotto 19071701 e scadenza 07/2019. Il prodotto sospetto è stato commercializzato in provincia di Cosenza.  “Chiunque avesse acquistato il vasetto di pesto non deve consumarlo ed è tenuto a consegnarlo ai servizi Sian dell’Asp di Cosenza, i cui indirizzi sono reperibili sul sito aziendale”, si legge nella nota del'Asp di Cosenza. Nell’avviso ministeriale si avverte inoltre che “le foto – riportate nel richiamo del ministero – si riferiscono al prodotto con lotto diverso al lotto oggetto di richiamo in quanto – quest’ultimo – non è reperibile in azienda e, dai primi controlli, neanche presso i rivenditori indicati nella lista di distribuzione”. Come rende noto l’avviso del Ministero della salute, sul caso al momento sono in corso esami clinici e di laboratorio per accertare la possibile pericolosità del prodotto ritirato. L’azienda ha comunque provveduto al richiamo precauzionale di tutti i prodotti ancora sul mercato. Nessuno di questi vasetti è stato commercializzato in provincia di Trapani, e l'azienda ha specificato che il "rischio" sarebbe rientrato.

Il pesto richiamato è stato prodotto dall’azienda Frantoi Cutrera di Cutrera Giuseppa nello stabilimento di contrada Piano d’Acqua 71 a Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa.



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...