×
 
 
11/07/2018 12:00:00

La Fondazione Barcelona a Trapani per un documentario sui ragazzi del centro Fami

 I minori stranieri ospiti del centro Fami “Il mappamondo”, gestito dalla cooperativa sociale Badia Grande, sono stati i protagonisti di un reportage che il canale catalano Barca Tv sta realizzando per raccontare il progetto promosso dalla Fondazione F.C. Barcelona. Giunta a Trapani la scorsa settimana, la troupe televisiva si è fermata due giorni per realizzare interviste e registrare alcuni momenti delle attività avviate sulla base del Piano Strategico della Fondazione del Barcelona FC 2016-2021, che ha come finalità quella di contribuire, tramite lo sport e l'educazione ai valori, all'integrazione dei bambini e dei giovani maggiormente colpiti dalla povertà, dalle malattie, dalla disuguaglianza e dalla discriminazione.


I contenuti del reportage racconteranno il valore e l’efficacia della metodologia educativa futbolnet che si basa su 3 strategie: l’uso dello sport e dei rispettivi professionisti quale strumento per aiutare i bambini con grandi difficoltà di integrazione; l’utilizzo del potere e della notorietà generata dallo sport per sensibilizzare sulla disuguaglianza e sulla diversità delle persone, nonché per prevenire i comportamenti violenti; l’utilizzo della leadership di un ente come il Futbol Club Barcelona ed il suo potere di trasformazione per fornire diverse soluzioni innovative ai problemi a cui sono esposti i bambini ed i giovani.
Le video interviste sono state realizzate con i minori stranieri che hanno seguito il programma del progetto su lungo periodo, per comprendere i cambiamenti maturati; gli stessi, sono ripresi durante alcune sessioni di allenamento fatte al campo di Bonagia.
Lo scorso mese di aprile a Trapani, la Cooperativa Sociale Badia Grande, nell’ambito delle attività rivolte ai minori, era già stata coinvolta alla partecipazione del “Festival FutbolNet”, l’iniziativa nata dalla collaborazione fra l’Alto Commissariato ONU per i Rifugiati (UNHCR) tra la Fondazione F.C. Barcelona.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...