×
 
 
04/07/2018 04:10:00

Dall'avventura a Marsala con Borsellino alle liti con Grasso: il libro di Antonio Ingroia

 «Non esito a definire Grasso la più grande delusione professionale della mia carriera, visto che ero stato fra i suoi principali sponsor per il suo arrivo a Palermo, avendolo sempre considerato un allievo di Falcone. Ma, ovviamente, un conto era la magistratura siciliana prima della morte di Falcone, altro paio di maniche il dopo. Grasso non resse l'impatto e la responsabilità e fu il "normalizzatore" dell'era post Caselli: tutte le indagini e le notizie di reato considerate 'politicamente scomode' finivano, in un modo o nell'altro, nel cestino della procura. E la classe politica, a destra come a sinistra, gliene è sempre stata grata». Lo scrive l’ex pm di Palermo, Antonio Ingroia, nel suo ultimo libro - "Le Trattative" - edito da Imprimatur.

«Matteo Renzi e Berlusconi si sono intesi subito bene, si assomigliano pure parecchio – afferma Ingroia nelle pagine di "Le Trattative" –. A Berlusconi il governo Renzi è andato benissimo perché ha fatto quello che il Cavaliere ha sempre provato a fare, senza però riuscirci per l'opposizione del principale partito della sinistra e di parte consistente della stampa e dell'opinione pubblica; a Renzi, Berlusconi a capo del centrodestra è andato altrettanto bene, assicurandogli un'opposizione finta quando non un vero e proprio appoggio, diretto o indiretto». E aggiunge: «Ognuno è garanzia per l'altro. Sognando sempre l'happy end, ossia il Partito della nazione, sotto cui ritrovarsi ancora insieme”.

Sempre Ingroia, nel suo volume afferma: «Il collaboratore Vincenzo Calcara raccontò a Borsellino del progetto di attentato che era stato organizzato qualche anno prima quando lui era a Marsala, tra l’altro un progetto di attentato era previsto nei miei confronti, come a dire: io ero il candidato di riserva, se non riuscivano a uccidere Borsellino, uccidevano me. Borsellino una volta mi disse che questo andava sicuramente a mio merito, ma forse in realtà stavo cominciando un po’ troppo presto, perché io a quell'epoca avevo solo trent'anni, mentre lui la scorta la aveva avuta intorno ai quaranta…».



Native | 2025-05-21 09:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/20-05-2025/noleggio-auto-aziendale-i-vantaggi-fiscali-e-operativi-250.jpg

Noleggio auto aziendale: i vantaggi fiscali e operativi

Il noleggio a lungo termine aziendale è una formula vantaggiosa che permette a professionisti e società di utilizzare auto o veicoli commerciali senza acquistarli, pagando un canone mensile fisso. Questo importo comprende diverse...

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...