Quantcast
×
 
 
22/06/2018 06:00:00

Marsala. Nuccio: "Faremo chiarezza sul meccanismo losco dei servizi sociali"

Daniele Nuccio, consigliere comunale di maggioranza. E' il primo firmatario della delibera con cui ha chiesto l'istituzione della commissione di inchiesta per i Servizi Sociali. Era necessaria questa commissione per appurare un “sistema” per come è stato definito in consiglio? Non era meglio inviare tutto alla Procura della Repubblica? E ancora, un consigliere comunale è un pubblico ufficiale, può richiedere l'accesso agli atti in qualunque momento anche senza commissione...

 

 

C'è un tema relativo ai Servizi Sociali che è il conflitto di interessi, di per sé non è un illecito avere un parente che lavora presso una struttura o realtà private che interagiscono con gli enti locali. La legge impone di fare delle autocertificazioni e di dichiararlo, evitando di fare determinate pratiche, di aprire le buste. Queste cose non venivano fatte. Rispetto alla possibilità di inviare tutto alla Procura io credo che la politica, se vuole tornare ad avere un ruolo nella società ed evitare di essere ancora delegittimata, deve arrivare un po' prima degli altri organi pur giocando la stessa partita. Siamo sullo stesso fronte per l'ottimizzazione della macchina amministrativa. L'istituzione di una commissione è prevista dall'articolo 23 del regolamento del consiglio comunale, pertanto è una prerogativa dei consiglieri.

 

Cosa pensa possa emergere?

 

Spero di non trovare nulla, di trovare un settore che funziona. Siccome in quel settore oggi girano tanti soldi non fa male andare a fare dei controlli in maniera collegiale con la commissione. Non passi il messaggio che lanciamo delle ombre a caso su un settore dove, peraltro, ci sono degli operatori onesti e corretti. E' vero anche che negli anni sono emerse delle criticità. Non ci sarà alcuna caccia alle streghe, può essere preoccupato solo chi ha qualcosa da nascondere.

 

Ha avuto un confronto con Clara Ruggieri, assessore al ramo? Come ha preso l'istituzione della commissione di inchiesta?

 

Sono convinto che non può non prenderla come una mano di aiuto da parte del consiglio comunale. Se non dovesse prenderla così non sarebbe un mio problema, la Ruggieri va fuori ogni logica insieme a tutta l'Amministrazione. Posso mettere la mano sul fuoco che non appartengono a nessun tipo di meccanismo losco. Però da assessore io chiederei di più in merito alla questione.

 

Nuccio, quando lei parla di meccanismo losco lascia intendere che è a conoscenza di qualcosa in più. Facciamo chiarezza?

 

Credo che parlando di conflitti di interesse sia già grave che negli anni non sia state prodotte le autocertificazioni. Se poi andiamo nel dettaglio viene qualche dubbio.

 

E' soddisfatto del lavoro che ha fatto in sinergia con i suoi colleghi consiglieri compresi i componenti del PD?

 

C'è stata una polemica che non comprendo. Istituire una commissione non riguarda l'aspetto politico ma una prerogativa del consigliere. Non possiamo utilizzare la mediaticità solo per gettare ombre e per fare “mascariamento”.

 

Utilizza la stessa parola di Giacomo Tranchida, si vede che siete vicini...

 

E' una strategia dalle nostre parti, quando politicamente non sai smontare un avversario lo offendi.

 

 

Cosa farete in commissione?

 

Io credo che alla fine di questi tre mesi, se riusciamo a fare chiarezza, a potenziare l'organico che è anche quello che ci chiede il dirigente del settore, il dottore Sparla che è una persona per bene.

 

 

In consiglio comunale si fa fatica a capire chi sia maggioranza e chi opposizione. Lei ha capito qualcosa in più?

 

Già un anno fa lancia un appello ad alcuni gruppi, appello che non venne raccolto. Abbiamo vinto le elezioni e pensavamo di fare parte di una maggioranza, poi l'aspetto caratteriale del sindaco mi ha portato a fare altre scelte. Io da due anni non voto il bilancio, che è l'atto politico per eccellenza. Sono conseguenziale perchè ho contestato l'Amministrazione. Quest'anno vedremo il da farsi. Io non sono tra quelli che dicono che non esiste più la destra e la sinistra. Generalmente chi lo dice è di destra.

 

Questa è bella...

 

Si, come quelli che dicono “non sono razzista ma...”. Del resto il Governo nazionale è chiaramente schierato a destra per le tematiche di cui parla. Hanno bloccato una nave e si illudono di aver fermato il fenomeno epocale delle migrazioni dall'Africa, poi si pensa di censire i Rom. In altri tempi sarebbe venuto giù tutto il governo, questa responsabilità è condivisa con altri patner del governo. Ho avuto una discussione politica con Aldo Rodriquez, consigliere dei Cinque Stelle, e non si rendono conto che stanno tirando la volata a Salvini che è il primo partito, che lavora solo per slogan.

 

Il rispetto del voto è il primo segnale di democrazia. Se il cittadino in massa applaude Salvini anche quando parla per slogan ci sarà pure una responsabilità di certa sinistra che ha imboccato strade sbagliate?

 

Ancora peggio, il PD dice adesso fascista a Salvini elogiando il lavoro dell'ex Ministro Marco Minniti. Non è così. Minniti fece un accordo con le tribù libiche, con i capi clan che sono gli organizzatori dei carceri. La sinistra non può utilizzare questo per delegittimare Salvini. Il voto va rispettato, ci mancherebbe, però la politica di oggi ha abdicato al ruolo di indirizzo della società. La politica di oggi ha capito che bisogna inseguire i diseredati della società.

 

Il cittadino si è sentito minacciato nella sua sicurezza...

 

 

E' stata alimentata una guerra tra poveri, non è proprio democratico. Sono le piccole azioni che fanno la differenza. Il torneo della pace ha dato modo ai ragazzi di colore di divertirsi, sei mesi fa erano in un carcere in Libia. Sono ragazzi che hanno le stesse aspirazioni e problematiche di tutti. Alcuni ragazzi che leggono i giornali sono preoccupati per quello che dice Salvini.

 

 

L'Italia non può accogliere tutto il flusso migratorio, questi ragazzi non sono una minaccia per il Paese ma poi bisogna garantire loro pari diritti e dignità'. Il fenomeno della nuova schiavitù è sulla cronaca di ogni giorno...

 

Negli anni abbiamo smontato la difesa del lavoro.

 

Non pensa che sia necessario affrontare la questione sui tavoli europei?

 

Certo, ma non possiamo andare con la minaccia. La Germania ad esempio ne ha accolto il doppio rispetto all'Italia. Chi difende la linea Salvini e dei Cinque Stelle sta difendendo un paradosso.

 

A Trapani ha vinto Tranchida e lei è tranchidiano, si può dire. Potrebbe cambiare la leadership a livello provinciale, lei entrerà nel PD?

 

Non credo proprio. Io sono tranchidiano, l'ho sostenuto, ritengo che sappia fare il sindaco e sappia capire la politica ma è riduttivo parlare di leadership che cambiano. Bisogna ricostruire il pensiero della sinistra.