Nella giornata dell’8 giugno 2018 si è svolta, presso la sede centrale dell’Istituto Comprensivo “G. Nosengo” di Petrosino, la manifestazione conclusiva di TRE Progetti PON FSE “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
Nel corso dell’anno scolastico, sono stati realizzati 8 moduli formativi nell’ambito del progetto “LEARNING AND PLAYING ... PER STARE BENE A SCUOLA!”; 9 moduli formativi nell’ambito del progetto “IMPARARE AD APPRENDERE: INTERVENTI SULLE COMPETENZE DI BASE”; 4 moduli formativi nell’ambito del progetto “IMPARARE GIOCANDO” - Azioni specifiche per la scuola dell'Infanzia.
I 21 percorsi formativi, iniziati nel mese di marzo e conclusi nella prima decade di giugno, hanno mirato a contrastare la dispersione scolastica, a promuovere il successo scolastico, compensando eventuali svantaggi culturali e sociali, e a migliorare le competenze degli studenti del primo ciclo (competenze di comunicazione in lingua madre, in lingua straniera e quelle logico-matematiche).
Tre gli ordini di scuola coinvolti: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Sc. Secondaria di 1° grado. Più di 500 i destinatari: 229 alunni di Scuola Primaria e Sc. Secondaria di 1° grado in “Learning and playing ... per stare bene a scuola!”; 238 alunni di Scuola Primaria e Sc. Secondaria di 1° grado in “Imparare ad apprendere: interventi sulle competenze di base”; 106 alunni di Scuola dell’Infanzia in “Imparare giocando”.
Hanno preso parte alla manifestazione finale il Dirigente Scolastico, Giuseppe Inglese, i docenti tutor ed esperti, facilitatori e referenti per la valutazione, le famiglie e gli alunni coinvolti nei vari moduli.
Il Dirigente Scolastico ha aperto la manifestazione esprimendo un elogio per tutti gli alunni, che hanno partecipato attivamente, con entusiasmo e serietà, conseguendo ulteriori significative competenze; un ringraziamento particolare è stato rivolto alle famiglie, che, consapevoli della valenza formativa di tali percorsi, hanno sostenuto e incentivato la partecipazione dei loro figli.
Il Dirigente ha, infine, ringraziato oltre che i tutor, gli esperti interni ed esterni all’istituto, anche il DSGA, le figure di sistema, il personale di segreteria e i collaboratori scolastici che hanno permesso l’avvio e la realizzazione di tali progetti. Docenti tutor ed esperti hanno testimoniato l’impegno profuso dagli alunni attraverso l’attivazione di laboratori teatrali, sportivi, musicali e di stand espositivi degli elaborati realizzati nei vari moduli. Durante questo momento conclusivo tutti gli alunni hanno ricevuto gli attestati di partecipazione.