Si è esaurito il primo "day" dei campionati italiani di Stecca 2018, ed ecco puntuale il primo report a cura della redazione sportiva di Tp24.it.
Martedì 12 giugno 2018, al palais del "Casinò De La Vallèe" di Saint Vincent (Ao) si è chiusa la prima giornata dei 22° campionati italiani di biliardo, con il programma che, così come sarà domani, ha visto in scena esclusivamente gli atleti di 2° Categoria. La primissima giornata di gare è stata teatro delle pre-selezioni degli atleti della categoria di base mediana, torneo in formula "semi-open" in quanto hanno potuto iscriversi tutte le 2° categorie che durante la stagione2017/2018 hanno affrontato almeno il 60% delle prove istituzionali (ovvero i rispettivi campionati provinciali, e dove essi non si giocano, dei campionati regionali). Nessun atleta Fibis Trapani ha affrontato però i costi e la lunga trasferta per tentare la fortuna. Tuttavia, è cominciato anche il torneo vero e proprio con le prime 8 batterie del tabellone principale. Niente da fare per i due trapanesi in gara, Antonio Chiofalo (New Games & Billiards 2013 – Castelvetrano) e Fabio Riserbato (Accademia Risorgimento – Campobello di Mazara) si sono entrambi arresi alla seconda delle tre partite delle rispettive batterie di qualificazione al tabellone finale. Per Riserbato vittoria al primo turno contro il bergamasco Agosti, sconfitta in semifinale contro il salernitano D'Ambrosio; per Chiofalo inizio vincente con il bresciano Chiarelli e stop successivo con il salernitano Autuori.
Quest' oggi (mercoledì 13 giugno 2018) andrà in scena il Day 2, con le restanti 24 batterie del tabellone principale (nelle quali rientreranno anche i 18 vincitori della fase semi-open). Per il comitato Fibis Trapani altre tre frecce: Rino Curatolo (Accademia Risorgimento – Campobello di Mazara), Vincenzo Mangiaracina (Selinus – Castelvetrano) e Francesco Papa (Calatafimese – Calatafimi-Segesta).