Trapani, valanga Tranchida: è il nuovo Sindaco con oltre il 70% delle preferenze
18,00 - Ecco la ripartizione ufficiosa dei seggi al consiglio comunale di Trapani.
La coalizione di Tranchida avrebbe conquistato 19 seggi, le opposizioni 5.
Il M5S avrebbe perso il terzo seggio per 8 voti, seggio conquistato da Trapani con Coerenza.
Ecco i nomi degli eletti secondo la ripartizione dei seggi fatta da Alessandro Riolo.
TRAPANI TUA - 2 seggi: Mazzeo (410), Garuccio (349).
TRAPANI CAMBIA-MENTI - 2 seggi: Safina (265). Qui c'é un pari merito per il secondo seggio tra Guaiana e Passalacqua (253)
PER TRAPANI TRANCHIDA SINDACO - 3 seggi: Vassallo (564), Toscano (428), Daidone (401)
AMO TRAPANI TRANCHIDA SINDACO- 4 seggi: Guaiana (1537), La Porta (659), Spada (503), Peralta (308)
TRANCHIDA IL SINDACO PER TRAPANI - 3 seggi: Virzí (420), Lipari (361), Patti (216)
TRAPANI CON COERENZA - 3 seggi: Abbruscato (639), Greco (611), Bianco (514)
DEMOS TRANCHIDA SINDACO - 2 seggi: Pellegrino (635), Ferrante (373)
TRAPANI RIPARTE GALLUFFO SINDACO - 2 seggi: Gianformaggio (457), Mangano (335)
FORZA ITALIA - 1 seggio: La Barbera (330)
MOVIMENTO 5 STELLE - 2 seggi: Trapani (312), Cavallino (250), primo dei non eletti Mazzonello (229).
15,30 - Ecco i risultati definitivi dei candidati a Sindaco e delle liste per il consiglio comunale a Trapani. Li potete scaricare cliccando qui.
"Auguriamo un buon lavoro al neo eletto sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, al quale rinnoviamo la nostra disponibilità ad avviare un dialogo sugli interventi da mettere in campo per il rilancio della città, bisogna imprimere la svolta al più presto". Cosi il segretario generale Cisl Palermo Trapani Leonardo La Piana commenta il risultato delle elezioni amministrative di Trapani.
"Dai servizi pubblici da potenziare alle carenze in organico al Comune da colmare, alla valorizzazione di uno dei settori cruciali per l’economia come il turismo con un patto per la destagionalizzazione, al rilancio delle infrastrutture e delle politiche sociali - aggiunge - Sono tutti temi inseriti nel documento che abbiamo presentato ai candidati e che adesso ci auguriamo possano diventare oggetto di un tavolo di confronto con tutta l’amministrazione comunale. Dopo questo ultimo anno di commissariamento i trapanesi hanno eletto a primo turno il primo cittadino e a loro bisogna dare risposte immediate".
13,15 - Il tema migranti irrompe nelle elezioni comunali 2018. E a spoglio ancora in corso un sindaco della Sicilia e un candidato si dicono pronti ad accogliere i migranti della nave Aquarius, al centro di una contesa diplomatica tra l'Italia e Malta.
A farsi avanti sono Giacomo Tranchida, neo eletto del centrosinistra a Trapani al primo turno e Dino Bramanti, candidato sindaco di Messina del centrodestra, che si espone nonostante abbia ancora davanti il ballottaggio che si svolgerà tra quindici giorni.
"Siamo disponibili ad accogliere la nave Aquarius e ci rendiamo disponibili a fronteggiare qualsiasi emergenza futura che riguarda migranti e soccorsi in mare", dice Tranchida, eletto con oltre il 70% di voti. "Trapani è porta e porto del Mediterraneo - continua - non sarà il Salvini di turno a condizionare la nostra storia. Condividendo la responsabilità con altre portualità, a partire da quella di Palermo che si è detta disponibile ad accogliere navi di migranti, continueremo ad offrire un servizio di supporto, di concerto con le altre autorità, tra cui la Capitaneria di porto". Ma concorda con Salvini "riguardo i tempi delle richieste di asilo: non possono passare due anni, al massimo dobbiamo impiegare due mesi. Monitoreremo le strutture operative anche per tenere sotto controllo ogni tentativo di business e speculazione".
12,30 - Comincia a delinearsi il nuovo consiglio comunale di Trapani. Tranchida conterà su una maggioranza di 17 o 18 consiglieri comunali, perché le liste sono andate benissimo. La lista di Guaiana, probabile presidente del consiglio comunale, ha preso il 15% e, a seconda della distribuzione dei seggi, può avere da quattro a sei seggi.
Invece per l'opposizione c'è da dire che per la coalizione di Galluffo gli eletti sono tre. Uno per Forza Italia (da definire) e due per Trapani Riparte: Gianformaggio e Mangano. Gli altri tre consigilieri comunali sono appannaggio del Movimento Cinque Stelle, che ha preso quasi il 10%.
11,50 - A scrutinio terminato Giacomo Tranchida si conferma Sindaco con oltre il 70%. Benissimo anche le diverse liste di sostegno a Tranchida, che hanno tutte superato ampiamente il quorum.
10,37 - "Vado a comprarmi un paio di scarpe nuove, ci sarà molto da lavorare". Sono le prime parole di Giacomo Tranchida nel giorno della vittoria. Il Sindaco di Trapani è ospite di Rmc 101 nella nostra lunga diretta elettorale.
La potete vedere on line su Tp24.it e in televisione sul canale 612. "Rifiuti, aeroporto, zona economica speciale saranno le mie priorità" aggiunge Tranchida, che questa notte non ha dormito, festeggiando con i suoi l'elezione plebiscitaria che lo ha visto trionfare con oltre il 70% dei voti.
"Il voto dei trapanesi mi inorgoglisce e mi responsabilizza. Adesso portiamo Trapani in alto". "Già la scorsa settimana abbiamo cominciato a pianificare le prime azioni in caso di vittoria, abbiamo le idee chiare sulle cose da fare. Per ora l'emergenza è questo provvedimento di Musumeci sui rifiuti che mette in difficoltà i Comuni trapanesi. Ma, in generale, non possiamo perdere tempo". "Dedico questa vittoria ai ragazzi di Trapani: questa città è vostra, prendetela per mano. Soprattutto lo dico a coloro che sono andati via".
10,10 - Forza Italia non prende seggi. E' questo uno dei primi dati che emerge dallo scrutinio delle schede per il consiglio comunale. La mega coalizione di Tranchida - sette liste - ha fatto il pieno e si prende 17 consiglieri comunali.
Forza Italia, che appoggiava Galluffo, rimane all'asciutto, perché è a 4,97% ed è quindi sotto il quorum. Nella coalizione di Galluffo ha fatto bene Ricciardi, nella lista Progresso e Rinascita, con 700 voti.
La lista del vice sindaco Enzo Abbruscato, Trapani con coerenza, elegge due consiglieri comunali: lo stesso Abbruscato e Greco.
Demos prende due consiglieri comunali.
La lista di Guaiana "Io Amo Trapani" elegge quattro consiglieri comunali. Lui stesso, con 1500 preferenze circa, Maria Grazia Spada, e altri due
07,30 - Per Giacomo Tranchida è un plebiscito. Secondo i dati forniti dal suo comitato, con 56 sezioni su 70, il nuovo Sindaco di Trapani è al 60,73% dei voti, con oltre 17.000 preferenze. Segue Vito Galluffo al 13,35%.
Flop per il candidato dei Cinque Stelle Mazzonello, che ha l' 11,82%. Dipendente della Confesercenti, 54 anni, Giacomo Tranchida è stato per dieci anni sindaco a Valderice, poi dieci anni ad Erice, è stato anche consigliere provinciale.
Tranchida è stato sostenuto da sette liste, tra cui quella del Pd, nascosta sotto il nome "Demos".
06,00 - Giacomo Tranchida, come nelle previsioni, è il nuovo Sindaco di Trapani. Ha stracciato tutti gli avversari. Non c'è stata partita. Già dopo pochi minuti era chiara la portata della sua vittoria.
Nella sua squadra assessoriale, ha indicato Ninni Romano, Enzo Abbruscato e Andreana Patti. Alle spalle di Tranchida, al momento, si giocano il secondo posto il pentastellato Mazzonello e il socialista Galluffo. Più indietro il leghista Bartolo Giglio e l’editore Peppe Bologna.
Adesso c'è da capire, per il neo Sindaco, se avrà la maggioranza in consiglio comunale. Dalle prime indicazioni - il voto completo lo avremo solo a metà mattinata - pare che la prima lista sia quella dei Cinque Stelle.
"La priorità assoluta per Trapani è quella di togliere la monnezza dalle strade, non solo per dare dignità ai cittadini trapanesi ma soprattutto per restituire la bellezza a questa città che è il suo valore aggiunto. Mi sono ripromesso di fare un progetto con le sette liste oltre alle logiche degli schieramenti, perché il nostro è un progetto per tutta la città e per questo chiederemo una mano a tutti i cittadini", sono queste le prime parole a caldo del neosindaco di Trapani Giacomo Tranchida.
Il Thanksgiving, simbolo di condivisione e gratitudine, è una delle festività più sentite negli Stati Uniti, un momento dedicato a riflettere sul valore delle relazioni e sull’importanza di ciò che si ha....
Con l'avvicinarsi delle festività, è già tempo per molti siciliani di iniziare a programmare il ritorno a casa. Ogni anno, in questo periodo, cresce l'attesa di riunirsi con la famiglia per il Natale, ma insieme all'entusiasmo...
Il Truck Tour Banca del Cuore fa tappa a Trapani dal 2 al 4 novembre.
Ottime notizie per i cittadini di Trapani! Torna il Truck Tour Banca del Cuore, l'iniziativa di prevenzione cardiovascolare gratuita che offre screening completi a bordo di un...