Quantcast
×
 
 
11/06/2018 00:37:00

Giacomo Tranchida è Sindaco di Trapani. La biografia

01,45 - "La priorità assoluta per Trapani è quella di togliere la monnezza dalle strade, non solo per dare dignità ai cittadini trapanesi ma soprattutto per restituire la bellezza a questa città che è il suo valore aggiunto. Mi sono ripromesso di fare un progetto con le sette liste oltre alle logiche degli schieramenti, perché il nostro è un progetto per tutta la città e per questo chiederemo una mano a tutti i cittadini", sono queste le prime parole a caldo del neosindaco di Trapani Giacomo Tranchida".

Giacomo Tranchida è Sindaco di Trapani. E' questo il dato che emerge dallo scrutinio che stiamo seguendo in diretta su Rmc 101 e Tp24.it. Tranchida è avanti dappertutto, e in quasi tutte le sezioni è ben oltre il 50%. La quota per diventare Sindaco al primo turno è il 40% più uno dei voti. 

Figlio di una famiglia contadina, nasce a Valderice, dove risiede, il 2 febbraio del 1963.

Sin da giovanissimo si ritrova impegnato nel locale volontariato cattolico nell’associazionismo sportivo. Insieme ad alcuni amici e suoi coetanei, fonda l’Associazione “La Meridiana” ARCI, distintasi in diverse occasioni per aver promosso iniziative e attività nel campo dell'educazione ambientale e culturale.

Nel 1985 Giacomo Tranchida accoglie l’invito dell'ex PCI ed alle elezioni amministrative di quell’anno risulta il 1° dei non eletti nella medesima lista.

Nel 1990, risulta il 2° degli eletti nelle file dell'ex PDS e, dopo pochi mesi, viene impegnato direttamente nella guida amministrativa del Comune di Valderice, ricoprendo, per un breve periodo, la carica di Assessore alle Finanze e, poi, ai Servizi Sociali, con delega di Vice Sindaco. Diventa Sindaco di Valderice per dieci anni. Nel 2007 si candida Sindaco ad Erice e vince. Governerà fino al 2017. Adesso è Sindaco di Trapani.