Quantcast
×
 
 
10/06/2018 10:32:00

Oggi si vota a San Vito Lo Capo, Custonaci, Castellammare del Golfo, Buseto Palizzolo

 Custonaci, San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo oggi sceglieranno il loro sindaco.

Si vota con il sistema maggioritario a turno unico.

Le tre realtà cittadine hanno un unicum territoriale, una continuità che li rende vicini soprattutto per lo sviluppo del turismo balneare.

A Custonaci la sfida elettorale è a due, non c'è nessun candidato espressione del movimento Cinque Stelle.

Il sindaco uscente Giuseppe Bica si è candidato per il secondo mandato. In supporto della sua candidatura e della sua lista “SiAmo Custonaci” è arrivato Nello Musumeci, presidente della Regione. Gli assessori designati sono tre: Maria Zichichi, Nicolò Poma, Giacomo Noto.

Il competitor di Bica è Giuseppe Morfino, totale discontinuità dalla precedente amministrazione.

Il suo programma elettorale è improntato al recupero dell'impiantistica sportiva, alla costruzione di una piscina comunale ma soprattutto alla riduzione delle tasse.

Morfino non è nuovo alla politica, oggi si presenta per amministrare la città del marmo per rilanciare anche il settore. La sua lista è “Condividi”.

Quattro i candidati sindaco per il borgo di San Vito Lo Capo. Il sindaco uscente Matteo Rizzo  dopo due mandati è obbligato a battere in ritirata.

L'ultimo arrivato è Pietro Tolomeo con la lista “San Vito Lo Capo-La perla di Sicilia”, c'è poi Gaspare Scola con la lista “Orgoglio Sanvitese”, il movimento Cinque Stelle ha schierato Nino Ciulla e infine c'è Giuseppe Peraino, già sindaco di San Vito, con la lista “Insieme per San Vito”.

Altra sfida interessante è quella di Castellammare del Golfo.

Cinque i candidati alla carica di Primo Cittadino. Una sola donna, Laura Ancona, 33 anni, figlia della politica, donna impegnata nel sociale e consigliera comunale uscente. La sua matrice è quella del centrodestra ma si tratta di una candidatura civica, la lista si chiama “Idee giuste”.

In corsa per la riconferma c'è Nicola Coppola, sindaco uscente, con la lista “Castellamare 2.0”. Dopo le pressioni del PD è sceso in campo per il secondo mandato.

Ha messo su una candidatura trasversale, i dem e una parte dei forzisti sono uniti nel nome di Coppola.

 C'è anche Franco D'Angelo candidato per “Idea Sicilia” molto vicino a Roberto Lagalla, assessore regionale all'Istruzione e alla Formazione.

Forza Italia a Castellammare esprime la figura di Nicola Rizzo con la lista “Oltre”,in corsa pure Giuseppe Lo Porto con la lista “Cambiamenti”, palermitano e  di adozione castellamarese, impegno sociale e fattività lo hanno portato a scommettere sul futuro della città.

 

Si vota oggi a Buseto Palizzolo, due i candidati sindaco: Emilio Lombardo, imprenditore,  in campo con la lista “Sviluppo Buseto”, il suo competitor è  Roberto Maiorana “Uniti e Liberi per Buseto”.