×
 
 
03/06/2018 08:47:00

Salvini oggi in Sicilia per fare campagna elettorale da Ministro parlando di migranti

 Matteo Salvini è oggi in Sicilia per fare campagna elettorale da Ministro dell'Interno, parlando ovviamente di migranti. La visita in Sicilia del neo ministro dell'Interno parte con un tweet: "Domenica in #Sicilia: Catania, Pozzallo, Modica. Faremo in modo che per gli immigrati clandestini si spendano meno soldi e si perda meno tempo: questo business vergognoso in Italia sarà sempre meno conveniente, scafisti e 'vicescafisti' sono avvertiti".

Salvini sarà a Pozzallo, teatro venerdì del primo sbarco di migranti da quando il leader della Lega è stato nominato ministro dell'Interno.

Sarà una tappa quindi dall'alto valore simbolico quella di Salvini visto che Pozzallo è anche sede di un hotspot ed è tra le città siciliane maggiormente coinvolte nei flussi dal Nordafrica.


Salvini sarà nel porto del ragusano alle 15 mentre alle 12 incontrerà a Catania i cittadini in piazza Verga, presso il mercato.

Dopo Pozzallo, alle 17.30, Salvini concluderà il suo mini-tour a Modica.

 

Venerdì sera a bordo della nave Aquarius sono arrivate 158 persone. Quattro migranti sono stati ricoverati in ospedale: due donne in gravidanza e due uomini con bronchite.

Il prefetto di Ragusa Filippina Cocuzza ha celebrato il 2 giugno ricordando tra l'altro il sacrificio di un giovane migrante eritreo, sbarcato lo scorso marzo a Pozzallo e morto al suo arrivo per la salute precaria, dopo essere stato detenuto nelle prigioni libiche.
"Segen, purtroppo, non ce l'ha fatta - ha detto il prefetto - ma ci ha lasciato alcune poesie, alta testimonianza dei suoi sentimenti e del suo calvario che deve indurre tutti noi a riflettere soprattutto quando giudichiamo tale fenomeno quasi che riguardasse un'umanità di serie B, mentre, si tratta di uomini e donne, che non senza disperazione e amarezza, scelgono di lasciare i loro paesi, le loro radici, i loro affetti, a rischio della vita nella consapevolezza che rimanendovi lo stesso rischio sarebbe una certezza".



Native | 2025-05-27 10:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/26-05-2025/da-palermo-a-trapani-fino-alle-eolie-la-magia-della-sicilia-250.jpg

Da Palermo a Trapani, fino alle Eolie: la magia della Sicilia

A maggio, la Sicilia si presenta in una veste particolarmente affascinante. Il clima mite e le giornate che si allungano rendono questo periodo ideale per esplorare l’isola più grande del Mediterraneo, sospesa tra arte, storia, natura e...

Politica | 2025-05-28 11:35:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/28-05-2025/anche-la-sindaca-di-montevago-ha-digiunato-per-gaza-250.jpg

Anche la sindaca di Montevago ha digiunato per Gaza

 Margherita La Rocca Ruvolo, sindaco di Montevago e deputata di Forza Italia all’Ars, aderisce alla Giornata di digiuno per Gaza promossa dalla Rete di Trieste che coinvolge oltre mille amministratori locali e rappresentanti istituzionali...

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...