Quantcast
×
 
 
31/05/2018 06:00:00

Identità e confini. Da oggi e fino a domenica Marsala è protagonista di "38° Parallelo"

 Per il secondo anno, torna a Marsala “38° parallelo _ tra libri e cantine” - in collaborazione con il Comune di Marsala - rassegna letteraria made in Sicily che racconta il territorio, per tramite di testimonianze, immagini e profumi. Il festival, la cui direzione artistica è affidata a Giuseppe Prode, si svolgerà a Marsala dal 31 maggio al 3 giugno e avrà luogo in tre cantine (Cantina Sociale Birgi, Cantina Caruso & Minini, Cantine Fina) e due luoghi d’eccezione del Comune di Marsala (Palazzo Fici e il Monumento ai Mille).

I temi che guideranno la seconda edizione sono ‘Identità e Confini', che verranno declinati seguendo le suggestioni e le testimonianze di scrittori, giornalisti e illustratori, per riflettere sul senso di appartenenza, accoglienza e tempi del cambiamento. 

“Ci è piaciuto. Andare per cantine, andare sul territorio e conversare con scrittori, produttori amici, tanta gente che e? diventata pubblico appassionato, e si e? creato questo corto circuito improvviso e bellissimo - racconta  Giuseppe Prode, ideatore della rassegna - I mesi trascorsi sono serviti a capire, a guardarci dentro casa e provare a mettere la barra delle idee in una direzione che collimasse con la ragione prima per cui 38 Parallelo - tra libri e cantine e? nato ovvero fermarsi, cercare un tempo e ragionare su temi dati.  Quello che abbiamo chiamato numero zero con Memorie e Approdi ha fornito spunti di riflessione, adesso andremo oltre con un argomento che mai come oggi e? materia viva e dibattuta: Identita? e Confini”. Non è un caso che la canzone “Gente do Sud” di Terroni Uniti sia stata scelta dagli organizzatori come manifesto della rassegna. Il motivo? “Questa composizione è una sorta di Esperanto in musica - dice Giuseppe Prode - una risposta civile al tema di chi siamo, al confronto con culture diverse”.

 

La manifestazione quest’anno porta con sé grandi novità: l’ingresso di Treccani Cultura come prezioso partner e parte attiva del progetto, l’ingresso di 38° parallelo nella Rete dei Festival del Sud (con oltre 20 realtà del Mezzogiorno),  la nascita di 38° KIDS, la sezione dedicata ai bambini.

La rassegna letteraria si articola in quattro giornate, con appuntamenti che si svolgeranno in tre cantine e due luoghi istituzionali.

Tutti gli incontri saranno introdotti dalla lettura di un componimento in versi del poeta e scrittore marsalese Nino De Vita,  tratti ogni volta da raccolte poetiche diverse (Cutusìu, Nnòmura, Cùntura e Sulità, pubblicati da Mesogea).

Si parte giovedì 31 maggio alla Cantina Sociale Birgi, con il sociologo e autore Stefano Allievi che presenta il libro “Immigrazione. Cambiare tutto” (Laterza Editori). L’incontro avrà inizio alle ore 19.00.

Alla Cantina Caruso & Minini, alle 19.00 di venerdì 1 giugno, la domanda provocatoria “Il Sud deve morire?” è la premessa della conversazione tra Massimo Bray, storico e direttore editoriale dell'Enciclopedia italiana (Treccani), e Gaetano Savatteri, giornalista e scrittore.

Sabato 2 giugno, Festa della Repubblica, la rassegna fa un omaggio al 70esimo anniversario della Costituzione Italiana, con l’incontro “È facile parlare difficile. La Costituzione come linguaggio civile”. Il riferimento è a Tullio De Mauro, illustre cittadino onorario di Marsala, che si è occupato ampiamente del rapporto fra lingua della Costituzione e lingua di tutti. Appuntamento presso Palazzo Fici alle ore 19.00. Conversano il costituzionalista Giovanni Guzzetta e il giornalista parlamentare dell’ANSA Francesco Bongarrà.

Il 3 giugno alla Cantina Fina - ore 17.30 - si parlerà di “Confini liquidi, tra geografie umane che cambiano”: Emanuele Giordana e il giornalista Giuliano Battiston presenteranno  il libro Sconfinate. Terre di confine e storie di frontiera (Rosenberg & Sellier).
38° parallelo, tra libri e cantine chiuderà in musica alla Cantina Fina, il 3 giugno dalle ore 19.00, con il DJ set “L’Alto Parlante Gira Dischi” del rapper Frankie hi-nrg mc, con una selezione di musica hip-hop ed elettronica. L’ingresso è € 15,00 a persona, comprensivo di consumazione. Info: 333321932 - 3200868387 mail: info@cantinefina.it

Come anticipato, tra le novità della seconda edizione di 38 Parallelo - tra libri e cantine  c'è il debutto della sezione 38° KIDS, a cui collabora Albero delle Storie, la prima libreria del territorio di Marsala specializzata in testi per bambini, che nasce dall'idea e dall’esperienza di: Vitalba Fiorino (psicologa), Stefania Parrinello (attrice/cantante) e Matilde Treno (pedagogista). Il 3 giugno al Monumento ai Mille dalle 9.30 alle 12.30 si terrà la presentazione del libro "Il Viaggio di Sketch" (Valentina Edizioni) di Ilaria Zannoni, con la presenza dell’illustratrice Roberta Terracchio e poi i  laboratori di  Teatro all’Improvviso con Albero delle Storie, Teatro Abusivo Marsala, Marhaba Onlus per bambini dai 6 ai 10 anni. I laboratori sono gratuiti, su prenotazione:

Albero delle Storie in via Calogero Isgrò 44 o  tel. 0923/952973)

La seconda edizione di “38° parallelo tra libri e cantine” è realizzata in collaborazione con il Comune di Marsala ed è patrocinata dall’Assemblea Regionale Siciliana.
Mecenati e sponsor dell’evento sono: Enoteca Sirena Ubriaca, IMEX Italiana, MOD (Management On Demand), Scent of Sicily, Selmar, Villa Kalòn, Zicaffè; media partner sono Tp24-il territorio in diretta, Radio Marsala Centrale, La Tr3, Il Vomere e il Cinema Golden;  sponsor food  Casamia e SLO- San Lorenzo Osteria. Altre realtà del territorio saranno coinvolte per fare rete e contribuire alla realizzazione della manifestazione.
La rassegna è prodotta e realizzata da 38° parallelo Associazione Culturale, responsabile della comunicazione e dei social media è Ines D’Orazio.

 

PROGRAMMA COMPLETO:

31 maggio 2018, ore 19.00 - Cantina Sociale Birgi

"Non è più il tempo dei problemi senza risposta: è il momento delle soluzioni"

Stefano Allievi con la presentazione del libro Immigrazione. Cambiare tutto (Editori Laterza)
1 giugno 2018, ore 19.00 - Cantina Caruso & Minini

“Il Sud deve morire?”

Conversazione con Massimo Bray e Gaetano Savatteri (Treccani)
2 giugno 2018, ore 19.00 - Palazzo Fici

“È facile parlare difficile. La Costituzione come linguaggio civile”
Conversazione con Giovanni Guzzetta e Francesco Bongarrà
3 giugno 2018, ore 9.30 - 12.30 - Monumento ai Mille
38° KIDS - sezione bambini

Presentazione del libro "Il Viaggio di Sketch" (Valentina Edizioni) di Ilaria Zannoni, presente l’illustratrice Roberta Terracchio e laboratori di teatro con Albero delle Storie, Teatro Abusivo Marsala, Marhaba Onlus

3 giugno 2018, ore 17.30 - Cantina Fina
Confini liquidi, tra geografie umane che cambiano.

Emanuele Giordana e Giuliano Battiston con la presentazione del libro Sconfinate. Terre di confine e storie di frontiera (Rosenberg & Sellier)

3 giugno 2018, dalle ore 19.00 - Cantina Fina
38° parallelo chiude in musica con “L’Alto Parlante Gira Dischi”
DJ set di
Frankie hi-nrg mc
Ingresso a € 15,00 a persona, comprensivo di consumazione.
Info: 333321932 - 3200868387 mail: info@cantinefina.it

 



Cultura | 2024-09-27 17:36:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Il 28 settembre la XII Giornata Tricolore a Custonaci

 Si terrà, a Custonaci, sabato 28 settembre, alle 10.00, nella tradizionale cornice della Sala Conferenze di Villa Zina Park Hotel la XII edizione della «Giornata Tricolore 2024», promossa dal «Centro Studi Dino...

Cultura | 2024-09-27 16:27:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Beni culturali, tornano le Giornate europee del patrimonio

 Tornano anche quest'anno le Giornate europee del patrimonio, un'occasione unica per visitare alcuni dei luoghi più suggestivi del patrimonio culturale della Regione Siciliana che, eccezionalmente, resteranno aperti nelle ore serali al...