Marcella Mazzeo, candidata sindaca a Valderice per il movimento Cinque Stelle. Se dovesse diventare sindaca della città da quale punto programmatico partirebbe?
Il nostro è un programma ambizioso che però parte da considerazioni semplicissime, perchè noi partiamo dal migliorare la qualità della vita dei cittadini. Per fare questo non ci vogliono progetti faraonici ma dei principi cardine che devono caratterizzare l'azione amministrativa: il buon senso, la trasparenza, l'efficacia. Sono le caratteristiche proprie del buon padre di famiglia, l'amministratore deve essere questo e non un politico. I risultati della politica li abbiamo visti in tutti questi anni.
Quali sono i punti fondamentali?
Sono quelli che vanno ricondotti ai Cinque Stelle: ambiente, territorio, riqualificazione del territorio, sviluppo economico.
Cosa prevedete per lo sviluppo economico di Valderice?
Dobbiamo partire dalle risorse fondamentali che sono: quella naturalistica, quelle culturali e il capitale umano. Il capitale umano è formato da quei giovani che sono costretti ad andare fuori e che non ritornano e su questi dobbiamo proiettarci, dobbiamo richiamarli sul territorio.
La prima iniziativa di sviluppo su Valderice quale sarà?
Non c'è sviluppo se non si riparte da una riqualificazione del territorio, sia della parte collinare che di quella balneare. Per il turismo balneare penso alla riqualificazione del baglio marittino e al water front di Bonagia.
E il porticciolo di Bonagia? Se ne parla da cinque campagne elettorali.
Noi non abbiamo progetti faraonici al riguardo, nei prossimi giorni organizzeremo un evento di approccio pensando al porto di Bonagia valorizzando la struttura iniziale. Il borgo marinaro lo ritengo un valore aggiunto.
Mazzeo quanto è difficile fare la campagna elettorale con altri due competitor uomini?
E' una campagna elettorale difficile, mi ha incoraggiato la mia squasdra. La mia è stata una candidatura nata dal basso, ho sentito il dovere morale di non disattendere le aspettative della mia squadra. In questi giorni sono in mezzo alla gente, la nostra campagna è dedicata ai cittadini.
Presterete attenzione alla cura degli animali?
Assolutamente si, c'è un punto del nostro programma che rigurda la microchippatura, la sterilizzazione, la promozione della cultura dell'affidamento del cane.