×
 
 
27/05/2018 11:10:00

Castelvetrano, furto alla Fattoria Vitattiva degli Ortisti Liberi. Rubate 11 galline

Furto alla Fattoria Vitattiva di Castelvetrano. Venerdì mattina i gestori hanno trovato una brutta sorpresa. E' stata divelta una parte della recinzione e rubati degli attrezzi di lavoro, e soprattutto le undici galline che ormai assicuravano una regolare provvista di uova agli Ortisti Liberi.

"Il danno in sè è di poche centinaia di euro,  - afferma Alessandro La Grassa presidente del Cresm - ma lo abbiamo immediatamente denunciato ai carabinieri, poichè per noi quello è un luogo doppiamente sacro, innanzi tutto perchè è un bene dello Stato che noi del CRESM e della Coop Girasole, ci siamo impegnati a curare e migliorare, ma soprattutto perchè ormai è davvero diventato un  Bene Comune di tutto il territorio non solo castelvetranese ma di tutto il Belice e di tutta la Sicilia, se è vero che i nostri Ortisti sono ormai davvero numerosi e super-attivi, se è vero che nel frattempo abbiamo già ricevuto numerose visite da gruppi di tutta la Sicilia e che molti giornalisti sono venuti a trovarci, perfino dal Giappone e dall'Australia, per raccontare la nostra esperienza. E soprattutto se è vero che le scolaresche che abbiamo accolto, - continua La Grassa- hanno molto apprezzato la nostra proposta didattica legata alla pratica ma anche alla memoria (di Libero Grassi, a cui gli Orti sono dedicati)".

L'esperienza della Fattoria Vitattiva, è nata e si è sviluppata, esclusivamente con fondi privati e molto volontariato. Adesso può già garantire un posto di lavoro stabile e due posti di lavoro stagionali, ma ha ancora ampi margini di sviluppo e miglioramento."Non consentiremo a nessuno di disturbare il nostro percorso - conclude La Grassa - men che meno a dei ladri di galline". 

Nella foto la giornalista e scrittrice giapponese Natsu Shimamura in visita alla Fattoria Vitattiva per il suo prossimo lavoro sull'Antimafia Sociale in Sicilia.

 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...