16,00 - Istituita oggi dal commissario dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani, Giovanni Bavetta, la “Commissione di verifica interna - decesso neonato del 23 maggio 2018”.
Alla luce di quanto verificatosi ieri nel reparto di Ostetricia e ginecologia dell'ospedale S. Antonio Abate di Trapani con il decesso di un bimbo, A.C., nato il giorno prima, la direzione strategica aziendale ha proceduto all'istituzione della commissione “per acquisire ogni dato utile per accertare l'eventuale sussistenza di carenze assistenziali”.
Vengono chiamati a farne parte il direttore del dipartimento Materno-infantile dell’ASP, Pietro Di Stefano, come presidente, e Maria Carmela Riggio, risk manager dell’ASP, Maria Concetta Martorana, direttore medico del presidio ospedaliero Sant’Antonio Abate e Pietro Musso, primario del reparto di Ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Mazara del Vallo, come componenti.
La commissione dovrà “concludere i lavori ispettivi entro cinque giorni, in ordine agli esiti dell’attività che verrà posta in essere”.
07,00 - Una vera e propria tragedia quella che ha colpito una famiglia trapanese, una giovane mamma di 19 anni che nel giorno più bello ha visto perdere la vita del bimbo che stava dando alla luce.
E' la storia dell'ennesimo neonato morto durante il parto in Sicilia, è successo ieri a Trapani, all'ospedale Sant'Antonio Abate. Il piccolo Antonino - come si sarebbe dovuto chiamare - non ce l'ha fatta, nonostante i medici abbiano fatto di tutto per salvarlo.
In sala parto era presente il dirigente medico del reparto di Ostetricia del presidio ospedaliero Francesca Paola Maltese. La mamma, venti anni, gestisce con il compagno un negozio di ortofrutta a Valderice. Il parto doveva avvenire alle nove di martedì, ma dopo ore di attesa è stata data alla famiglia la tragica notizia.
Prevedibili le polemiche. La famiglia, distrutta dal dolore, si chiede come mai non sia stato programmato un parto cesareo. Dall'Asp però fanno sapere che il parto si annunciava complicato perché la mamma soffriva di diabete. Inoltre il neonato non è morto durante il parto, secondo l'Asp, ma per arresto cardiaco, qualche ora dopo.
I familiari hanno presentato denuncia, l'Asp ha avviato un'inchiesta interna per capire cosa sia successo.
In Sicilia è stata una giornata tragica, perchè un altro neonato di appena due mesi, sempre originario del Trapanese, è morto all'ospedale Di Cristina a Palermo, come riporta Blogsicilia.
Il piccolo, affetto da una grave malformazione epatica sin dalla nascita. Dopo aver chiarito la situazione ai familiari e dopo avergli fatto firmare il consenso informato, i medici hanno richiesto di effettuare una biopsia per avere un quadro clinico più completo e stabilire la terapia da iniziare. Ma proprio la biopsia ha causato un'emorragia interna. Il piccolo è stato operato d'urgenza, ma le sue condizioni si sono aggravate ed è morto l'altro ieri. E' stata disposta l'autopsia e la polizia indaga.