Quantcast
×
 
 
30/04/2018 18:37:00

Di Maio: "La pagheranno". Ma esattamente chi?

 "La pagheranno" dice Giggino Di Maio. Ma esattamente chi? E perché? E poi cos'è? Una minaccia perchè nessuno vuole fare il governo con una forza anti - sistema che ad un certo punto si risveglia di sistema ed è disposta a cambiare il programma votato dagli iscritti pur di fare il governo?

Riassunto delle ultime ore.  Durante un’intervista nella puntata di Che tempo che fa di domenica, l’ex presidente del Consiglio ed ex segretario del PD Matteo Renzi ha chiuso a ogni possibilità di accordo con il Movimento 5 Stelle per fare un governo. In serata il capo del partito Luigi Di Maio ha risposto con un post su Facebook in cui accusa Renzi di causare danni ai cittadini con la sua decisione. Nel post, scritto apparentemente di getto e con almeno un grave errore di grammatica, Di Maio usa anche l’espressione «la pagheranno», che è stata molto criticata lunedì mattina: "Noi ce l’abbiamo messa tutta per fare un Governo nell’interesse degli italiani. Il pd ha detto no ai temi per i cittadini e la pagheranno".

Non è chiaro però a chi si riferisca quel “la pagheranno”, se al PD o ai cittadini. In ogni caso è un errore di grammatica, sia che fosse riferito al PD (sarebbe un errore di concordanza) sia che fosse riferito ai “cittadini", che non possono essere però il soggetto della frase. 

 Insomma, come per le idee, anche per l'italiano, chi lo capisce è bravo...

 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...