×
 
 
24/04/2018 09:20:00

Elezioni sindacali in Sicilia, exploit del Nursind alle elezioni per il rinnovo delle Rsu

Exploit del Nursind alle elezioni per il rinnovo delle Rsu. A livello regionale la sigla si attesta a quota 3.500 voti, circa mille in più rispetto alle precedenti elezioni del 2015. Da Palermo a Messina il sindacato delle professioni infermieristiche registra un boom di preferenze e una crescita senza precedenti.

A Trapani il Nursind è il terzo sindacato votato in tutti i seggi, esce vincitore con quota 310 preferenze e quattro seggi anche se è partito un ricorso per alcune schede contestate che potrebbero fare scattare un altro seggio. Tra gli eletti il segretario territoriale Salvatore Calamia e il coordinatore regionale Francesco Frittitta. Anche a Messina boom di voti. Ivan Alonge spiega che il Nursind ha ottenuto 3 seggi all’Asp, 3 seggi al policlinico, 3 al Papardo e uno al Centro neurolesi, conquistando in pratica un seggio in più in ogni azienda rispetto a tre anni fa e conquistando una rappresentanza all'Irccs dove non esisteva. 

A Palermo, ad esempio, dove tre anni fa praticamente non aveva neanche un rappresentante sindacale, il Nursind è riuscito a conquistare 6 Rsu al Civico, due al Cervello-Villa Sofia e uno all’Asp di Palermo. In tutto ben 9 Rsu per un totale di 513 voti complessivi. Al Civico, spiega Aurelio Guerriero, il Nursind si è affermato come secondo sindacato per numero di elettori come singola sigla con più del 20 per cento di votanti. Menzione particolare per Giuseppe Giammalva, unico candidato Rsu all’Asp che è stato eletto.
All’Asp di Caltanissetta sono stati 6 gli Rsu eletti. Giuseppe Provinzano ritiene ottimo il risultato raggiunto nel sud della provincia dove il Nursind è cresciuto del 100 per cento rispetto alla scorsa tornata elettorale. Nel presidio ospedaliero S.Elia di Caltanissetta il Nursind è il primo sindacato in forza.



Cronaca | 2025-05-16 17:07:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/16-05-2025/incendio-a-bordo-di-un-rimorchiatore-250.jpg

Incendio a bordo di un rimorchiatore

Momenti di tensione questa mattina al largo del porticciolo di San Nicola L’Arena, frazione marinara del Comune di Trabia, dove intorno alle 9.50 il personale dei Vigili del Fuoco è stato allertato per un incendio al motore di dritta di...

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...