Quantcast
×
 
 
22/04/2018 06:00:00

Mimmo Turano: "Elezioni a Trapani, non sono stato ascoltato. E' tutto complicato"

Mimmo Turano, assessore regionale alle Attività Produttive, che farà a Trapani? Si converge verso Giacomo Tranchida nonostante i veti degli altri alleati?

 

Onestamente il vero problema è che non ho seguito la vicenda da vicino. Ci saranno delle riunioni, io sono defilato da quando sono assessore regionale. Vedremo cosa dicono i rappresentanti locali che assumeranno delle decisioni in piena autonomia. E' una situazione complicata.

 

Complicato stare con Giacomo Tranchida? Siete in troppi tipo “alligalli”...

 

Io ho fatto l'analisi della situazione trapanese, l'anno scorso la vertenza politica era congelata solo su due nomi. Quest'anno la partita è diversa ed ho pregato tutti di fare un tavolo e trovare un nome super partes che avrebbe potuto garantire tutti. Ovviamente non sono stato ascoltato, l'epilogo è stata una riunione in un hotel contro Tranchida e da lì la decisione di Tranchida di essere candidato.

 

Alitalia in questi giorni è di nuovo nell'occhio del ciclone per gli aiuti di Stato. Può darsi che quello che accade a Birgi è qualcosa che deriva da una vicenda più grande che riguarda Alitalia?

 

Purtroppo avevo detto bene: il ricorso dell'Alitalia era una vera e propria mascalzonata. Alitalia non aveva partecipato alla gara, aveva fatto un ricorso con l'obiettivo di stroncare gli aeroporti minori. A questo punto Alitalia ha avuto un contributo di 900 milioni di euro per la ricapitalizzazione. Bruxelles lo considera un aiuto di Stato, con i soldi dei contribuenti Alitalia ha fatto ricorso contro la gara di Birgi che è un aeroporto in un'area depressa del Paese.

 

E' una vicenda paradossale....

 

E' una vicenda che grida vendetta, nella lotta tra Alitalia e Ryanair il territorio di Trapani non c'entra niente, eppure è stato permesso ad Alitalia tutto questo. Chi paga il prezzo? La provincia di Trapani.

 

A che punto siamo della gara?

 

Il bando che dovevano fare i Comuni è stato fatto da Airgest e i Comuni lo hanno sottoscritto e la Regione adesso lo deve approvare. Abbiamo già la nuova stazione unica appaltante che è in provincia di Ragusa e quindi presto avremo una nuova gara.