Quantcast
×
 
 
11/04/2018 15:49:00

Sicilia, Tusa nuovo assessore ai Beni culturali. Prende il posto di Vittorio Sgarbi

L’archeologo Sebastiano Tusa è il nuovo assessore ai Beni culturali in Sicilia della giunta di Nello Musumeci. Prende il posto di Vittorio Sgarbi che si è dimesso nei giorni scorsi.

Sebastiano Tusa, 65 anni, è un archeologo marino, dirigente generale della Sovrintendenza del Mare della Regione siciliana e professore di Paletnologia presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

 “La nomina di Sebastiano Tusa come assessore ai Beni culturali e mio successore è perfetta”. Così, all’Adnkronos il critico d’arte Vittorio Sgarbi, commentando la nomina del Sovrintendente del Mare ad assessore. La nomina non è ancora stata ufficializzata, ma quasi. “L’ho già chiamato per congratularmi con lui”, dice Sgarbi. Era stato proprio il critico ed ex assessore, dimessosi perché eletto in Parlamento, a fare il nome di Tusa.

“Scelto con il Presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè”, dice. “Musumeci è stato molto corretto – aggiunge Vittorio Sgarbi – Tusa è perfetto, è un mio vecchio amico. Ho lavorato con lui da sindaco di Salemi”. “Avevo chiesto a Miccichè di scegliere una personalità forte – aggiunge ancora Sgarbi – e così, dopo avere pensato a Roberto Andò, abbiamo fatto all’unisono il nome di Tusa”.

Il primo incontro tra Sgarbi e Tusa sarà al Vinitaly, come anticipa il critico d’arte. “Faremo una lettura con Chiambretti, Barbareschi e Massimo Manfredi sulla nuova illuminazione del Satiro danzante”, dice.



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...