Quantcast
×
 
 
09/04/2018 01:00:00

Sigel Marsala Volley: ultima di campionato con un raggio di sole

Era forte tra le ragazze di Campisi il desiderio di regalarsi e regalare alla calorosa e genuina gente di Marsala una vittoria nella partita che faceva da epilogo alla stagione regolare. Pur senza più avere assilli di classifica dopo l'incontro di Soverato, ma armate di buona volontà le azzurre hanno liquidato in un'ora la pratica Barricalla Cus Collegno in tre atti (qui di seguito la progressione dei set disputati nel concentramento del PalaBellina: 25/11; 25/14; 25/21) nell'anticipo della 34^giornata di A2 femminile di volley. Un match senza storia (pesante l'assenza dell'opposto Marta Agostinetto a causa di un risentimento di natura muscolare accusato dalla numero 9 durante il riscaldamento) con Marsala che ha recitato "la parte del leone". Solo nella terza frazione le ospiti a sprazzi hanno duellato sullo stesso piano delle lilybetane ma equilibrio rotto con Fabiola Facchinetti incaricata del servizio che fa volare Marsala dal 20-20 al 24-20.

Barricalla Cus Collegno, dal canto suo, era venuto in terra di Sicilia a chiudere positivamente il proprio campionato di matricola in A2 (essendo una compagine neopromossa) e suggellare l'obiettivo dell'accesso ai play-off. Ma questo proposito è mandato in fumo da una Sigel finalmente cinica e non più ingenua che ha giocato la sua onesta partita meritando il risultato pieno. Poi i risultati provenienti dai parquet di Orvieto e di Montecchio Maggiore (luogo nel quale si è recato il Club Italia Crai) hanno fatto il resto, decretando il decimo posto in graduatoria delle cussine e l'avanzamento al tabellone dei quarti di finale rispettivamente di Zambelli Agricola Orvieto e Club Italia Crai. Come detto, teoricamente, il Barricalla Cus Collegno sarebbe tagliato fuori dalla fase nazionale dei play-off, ma proprio grazie a una decisione della Fipav le azzurrine accederanno direttamente alla prossima serie A1 liberando un posto per i play-off e quel posto sarà occupato dalle gialloblu che nel derby se la vedranno con UBI Banca San Bernardo Cuneo, giunta seconda in graduatoria. La prima delle tre gare si giocherà domenica 15 aprile alle ore 17 presso il Pala Ubi Banca.

Gli ingredienti di questo successo sono da rintracciare in un gioco lineare e ben distribuito, in una correlazione muro/difesa più attiva da parte di Marsala e infine in un efficace turno a servizio di tutte le interpreti azzurre. Miglior realizzatrice l'italoamericana Becky Perry con 16 punti. Ancora bene il collaudatissimo tandem delle centrali costituito da Furlan (una delle più positive tra le azzurre anche nella partita di andata, ndr) e Facchinetti, entrambe andate in doppia cifra.

Marsala cancella i sospiri della gara di andata, dove era andato vicino al PalAlpignano ad ottenere un punto (in quella trasferta sempre incollato nel punteggio ai finali di parziali) e rimedia vendicando l'1-3 del 30 dicembre scorso. La Sigel così riesce nell'intento di essersi congedata dal pubblico amico nel giro di pochi giorni (tra recupero contro Perugia e ieri contro il team piemontese) con due successi da tre punti. Sintomo di un sestetto che, nonostante le avversità e il disgraziato campionato, è stato ligio al dovere sia negli allenamenti che nelle uscite ufficiali, dimostrando di seguire in tutto e per tutto le direttive impartite dal proprio capo allenatore. La Sigel appaia Perugia a 24 punti, sconfitto a Pellezzano dalla P2P Givova Baronissi, chiudendo con questa sfida con dignità il torneo.

TabellinoSigel Marsala Volley-Barricalla Cus Collegno 3-0 [25/11; 25/14; 25/21]

Sigel Marsala Volley: Furlan 12, Rossini 10, Merteki 12, Marinelli (L), Agostinetto G. 3, Facchinetti 10, Perry 16. n.e. Mucciola, Cazzetta, Murri, Ventura Ferreira. All.: Francesco Campisi

Barricalla Cus Collegno: Vokshi 7, Poser, Fiorio 7, Gobbo 8, Lanzini (L), Schlegel 5, Fragonas, Morolli, Pastorello, Brussino 2, Migliorin 2, n.e. Courroux, Agostinetto All.: Michele Marchiaro

Arbitri: Luca Grassia di Roma e Maurizio Merli di Terni

Emanuele Giacalone