Per il recupero valevole per la 14esima giornata di ritorno della "Samsung Galaxy Volley Cup A2" vittoria di Marsala su Perugia con l'inequivocabile punteggio di tre set a zero maturato dopo circa un'ora e dieci minuti di gioco. La Sigel così si toglie lo sfizio di aver battuto la squadra che la precederà in classifica nella griglia finale. In una partita dove vero e proprio equilibrio c'è stato solo nel secondo parziale Marsala è stato bravo, diversamente da come avvenuto in altre circostanze stagionali, a tenere a debita distanza l'avversaria ed addomesticarla.
Tanta emozione e serata da ricordare per tempo immemore per il libero palermitano classe 1999 Maria Cazzetta che, grazie a coach Campisi, nel finale di primo set ha fatto il proprio esordio in Serie A.
Mvp dell'incontro Evangelia "Litsa" Merteki, forte dei 17 punti realizzati (di questi due sono muro-punto) e il 45% in attacco. Da segnalare anche le performances delle centrali azzurre Furlan e Facchinetti. Proprio Furlan ripete lo score di pochi giorni fa a Soverato andando in doppia cifra.
La cronaca:
Gli schieramenti in campo vedono una novità tra le ospiti con coach Bovari che concede riposo alla forte centrale Garcia Zuleta e alla terminale offensiva Lotti. Invece Campisi si affida allo stesso sestetto ammirato a Soverato, inviando sul taraflex Agostinetto in palleggio, Furlan e Facchinetti centrali, Perry opposto, Rossini e Merteki di banda e Marinelli libero. Su chiara indicazione della Lega Serie A Perugia si presenta a Marsala con l'inconsueto completo rosso rispetto alla tradizionale divisa nera casalinga. Bovari opta per Mazzini in cabina di regia, Kotlar e Repice centrali, la serba Tomi? opposto, Barbolini e Pascucci schiacciatrici e Giampietri libero.
I primi punti della partita arrivano dalle centrali della Sigel: un ace di Facchinetti e una conclusione di Furlan consegnano il 2-0 iniziale. Perugia prova a tenere il ritmo delle avversarie, ma Merteki non perdona in un paio di occasioni, mantenendo le distanze per la propria squadra. Il vantaggio azzurro inizia man mano a crescere, fino al 12-6 realizzato da Facchinetti. Merteki risponde a un ace di Repice (14-9) e la stessa giocatrice greca allunga sul 15-9. E' il primo di quattro punti di break, che portano il punteggio sul 18-9. Ci provano Pascucci e Kotlar a dare un altro senso al set. Ma non c'è più storia. Campisi concede un po' di riposo a Marinelli e manda in campo la debuttante Cazzetta. Poi Facchinetti chiude sul 25-16.
Il secondo set è quello più combattuto, Perugia si porta subito a +3 (1-4) con Kotlar che fa anche un ace su battuta per il 1-6, riuscendo a gestire un discreto vantaggio fino al 9-15. Campisi cambia la diagonale, entrano Ventura e Mucciola. Si prosegue con la Bartoccini che sembra aver ritrovato la scioltezza che non aveva nel primo set e che si porta sopra di 7 lunghezze (10-17). Marsala non demorde e cerca di recuperare. Sul 16-19 coach Fabio Bovari chiama il time out e quando le due squadre ritornano in campo si portano sul 22-22. La Sigel segna il punto del sorpasso e l’allenatore perugino richiama il time out. Kotlar la riequilibria sul 24-24 ma alla fine è Marsala che si impone per 26-24. Coi punti finali di Furlan e Merteki.
Il terzo set diventa così solo una passerella per le azzurre che, con Cazzetta nuovamente in campo quasi dall'inizio, partono alla grande. Marsala si spinge sul 9-5, dopo che la Bartoccini si era però riportata sotto per 6-5. Il set prosegue con le padrone di casa sempre in avanti anche di + 9 (20-11). Perugia a sprazzi cerca ancora punti con Mazzini prima, Tomic e Barbolini poi ma ormai lo strappo è ampio ed il set si chiude con il punteggio di 25-18 per effetto di un servizio in rete dell'ex frusinate Emanuela Fiore.
Tabellino. Sigel Marsala Volley - Bartoccini Gioiellerie Perugia 3-0 [25/16; 26/24; 25/18]
Sigel Marsala Volley: Mucciola, Cazzetta (L), Furlan 12, Rossini 7, Merteki 17, Marinelli (L), Agostinetto 1, Facchinetti 8, Ventura, Perry 9. n.e Murri All. Francesco Campisi
Bartoccini Gioiellerie Perugia: Mazzini 3, Mancinelli 2, Fiore 9, Kotlar 8, Giampietri (L), Barbolini 8, Repice 7, Pascucci 5, Cruciani, Tomi? 1. n.e. Garcia Zuleta, Cruciani, Lotti All. Fabio Bovari
Arbitri: Rachela Pristerà di Torino, Sergio Pecoraro di Palermo
Emanuele Giacalone