Quantcast
×
 
 
02/04/2018 07:26:00

Trapani e i rifiuti: la sfida impossibile di Messineo. "Differenziata al 35% entro l'anno"

 Terapia schock per i rifiuti a Trapani. Il commissario straordinario Francesco Messineo ha deciso che da domani parte la differenziata in città. I cassonetti scompariranno in settimana. L'obiettivo è raggiungere entro l'anno il 35%. La notizia ha colto tutti di sorpresa, perché è stata comunicata solo giovedì scorso, e non è stata fatta alcuna campagna di comunicazione per la città. 

Le utenze domestiche servite porta a porta potranno conferire i rifiuti, dalle ore 6 alle 12, secondo questo calendario: il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato sarà ritirata la frazione umida mentre l’indifferenziato sarà ritirato il martedì e il giovedì.
E’ vietato l’uso di sacchi neri o non trasparenti e i rifiuti umidi/organici dovranno essere contenuti in sacchetti compostabili.
I rifiuti differenziati, come carta/cartone, plastica e vetro e metalli dovranno essere conferiti nei cassoni/compattatori dislocati in 16 punti del territorio comunale.

Le utenze domestiche non servite dal porta a porta dovranno depositare la frazione umida (contenuta in sacchetti compostabili) nei cassonetti al momento presenti lungo le strade e/o nei cassoni/compattatori dislocati in 16 punti del territorio comunale, nelle giornate di lunedì, mercoledì, venerdì e sabato; l’indifferenziato potrà essere conferito nelle giornate di martedì e giovedì; carta/cartone, plastica, vetro e metalli dovranno essere conferiti nei cassoni/compattatori collocati sul territorio comunale secondo questo calendario: il martedì la plastica, il primo e il terzo giovedì del mese carta/cartone, il secondo e il quarto giovedì del mese il vetro e i metalli.

Gli sfalci di potatura saranno ritirati gratuitamente a domicilio presentando richiesta agli uffici comunali del 7° Settore (indirizzo e-mail servizi.ambiente@comune.trapani.it) e specificando il quantitativo presunto
in metri cubici o, in alternativa, possono essere conferiti il martedì presso la postazione mobile
di via Puglia dalle 6 alle 11.30. I rifiuti dovranno essere gettati sfusi, svuotando i sacchetti/contenitori utilizzati per il trasporto.
I rifiuti ingombranti, con particolare riguardo agli oggetti in legno dovranno essere conferimenti al Centro comunale di raccolta del lungomare Dante Alighieri o, in alternativa, si potrà chiedere il ritiro gratuito chiamando o inviando una e-mail alla ditta affidataria del servizio, la New System Service (telefono 3471253644).
I rifiuti urbani pericolosi (ad esempio toner, batterie e accumulatori, oli da cucina) devono essere conferiti al CCR comunale; per altri rifiuti pericolosi (ad esempio: pneumatici – solo da utenze domestiche – farmaci scaduti) sarà attivo il ritiro gratuito su richiesta tramite chiamata o invio di e-mail alla ditta affidataria del servizio.
Le utenze non domestiche, quindi esercizi commerciali e uffici, possono continuare ad usare il servizio di prelevamento dei rifiuti effettuato dalla ditta a cui il Comune ha affidato il servizio – la New System Service, telefono 3471253644 – oppure conferire i rifiuti in maniera differenziata presso i cassoni/compattatori dislocati sul territorio comunale nelle giornate previste.
L’abbandono di rifiuti o orari e luoghi non previsti sarà sanzionato secondo quanto previsto dalla normativa vigente.



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...