×
 
 
28/03/2018 19:28:00

Erice, uni convegno di due giorni su “Le cinte murarie antiche della Sicilia occidentale”

Organizzato dal Comune di Erice e dall’Università degli Studi della Tuscia, Dipartimento di Scienze Umanistiche e patrocinato dalla Regione Siciliana, Soprintendenza BB.CC.AA. di Trapani, Giovedì 29 e Venerdì 30 marzo 2018 si terrà ad Erice nella sala conferenze di Palazzo Sales il Convegno “Le cinte murarie antiche della Sicilia occidentale” che vedrà la partecipazione di Archeologi e delle Università Italiane e straniere che nel corso degli anni hanno condotto scavi archeologici nel territorio della Sicilia Occidentale.

Si discuterà delle varie esperienze e delle indagini condotte sui sistemi difensivi antichi, della loro forma e delle loro tecniche costruttive, della tipologia di materiale da costruzione di cui si disponeva e del contesto economico, sociale e politico nel quale si formarono e si eressero.

Nella giornata di Giovedì, alle 18.30 presso la sala delle mostre temporanee del Polo Musale “A. Cordici” sarà inaugurata la mostra “ERICE TRA MITO, STORIA E ARCHEOLOGIA. Le indagini archeologiche alla cinta muraria e al castello Erice”.

Introdurrà i lavori il Sindaco di Erice Daniela Toscano Pecorella.
 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...