Marsala “bella fitusa”: la discarica di eternit e vecchi televisori in c.da Granatello
Continua la nostra campagna stampa Marsala “bella fitusa”. L’ultima discarica in ordine di tempo l’abbiamo scoperta qualche giorno fa in contrada Granatello, alle porte della città.
Abbiamo trovato decine e decine di lastre e diverse taniche di eternit e un accumulo impressionante di vecchi televisori in una delle tante discariche a cielo aperto che si trovano nelle contrade marsalesi.
La redazione di TP24 ha fatto un sopralluogo lungo la via Trapani/strada statale 115 e più precisamente in contrada Granatello, sotto al viadotto più lungo dello scorrimento veloce. Vicino al letto di un fiume e a dei vigneti, oltre ai tanti sacchetti di spazzatura contenente di tutto e al deposito di sfabbricidi, quello che ci ha colpito è la presenza di intere lastre di eternit e diverse taniche rotte sempre dello stesso materiale.
Oltre al muratore “furbo” e incivile, in questo luogo è passato anche qualche radiotecnico che ha pensato - nella maniera per lui più semplice e sbrigativa -, di abbandonare tutti quei vecchi televisori senza seguire la giusta procedura di smaltimento. Sono tantissimi, come potete vedere nella fotogallery qui a lato e soprattutto nel video qui sotto.
Bisogna evidenziare in questo caso che, come per l’eternit, anche i tubi catodici che un tempo costituivano il cuore dei vecchi televisori hanno al loro interno un gas altamente inquinante e pericoloso per l'ambiente, gli animali e le persone: il baryum, un metallo bianco argentato. Vista la presenza di questi materiali sarebbe opportuno che l'area venisse immediatamente bonificata.
Di discariche a cielo aperto il territorio di Marsala è pieno da tempo e dalle pagine di tp24, con articoli, foto e video ne continuiamo a testimoniare la presenza.
Nonostante ci si sforzi di promuovere la “Città Pulita”, il comune di Marsala lo fa con la campagna di sensibilizzazione “Marsala bella pulita”, la nostra redazione ha risposto, invece, con la campagna stampa sociale “Bella fitusa”, che ha il solo obiettivo di denunciare, sensibilizzare e raccogliere le tante segnalazioni, questa abitudine - ormai diventata una vera piaga - di abbandonare i rifiuti è davvero difficile da stoppare totalmente, ma bisogna persistere, senza arretrare e senza tentennamenti.
Se avete delle segnalazioni, potete farlo scrivendo a redazione@marsala.it, redazione@tp24.it, tramite la nostra pagina Facebook o via WhatsApp al 339 38 88 101.
Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...
Nonostante la denuncia pubblicata due mesi fa su Tp24, la situazione nel quartiere Sappusi a Marsala non è cambiata. I rifiuti continuano a deturpare uno dei quartieri più belli della città, rendendolo sempre più...
Riduzione delle liste d'attesa, potenziamento delle infrastrutture e attenzione ai servizi nelle isole minori. Sono questi alcuni dei punti cardine tracciati dal Direttore Generale dell’ASP di Trapani, Ferdinando Croce, nel bilancio...
A Marsala, nella contrada Dara, si solleva un problema che lascia perplessi: un mezzo destinato alla raccolta dei rifiuti che, invece di eliminare i residui, finisce per disseminarli lungo la strada. È quanto denuncia un cittadino,...
Il Natale è sempre un momento speciale in cui vogliamo sorprendere i nostri cari con regali unici e indimenticabili. Se quest'anno desideri distinguerti dal solito regalo e regalare qualcosa di veramente speciale, allora non perdere...