×
 
 
14/03/2018 11:34:00

Egadi, occhio se pescate il pesce palla: è tossico, non lo mangiate. Si può morire

 C'è un alieno nel mare delle Egadi. E' il pesce palla, che viene dal Mar Rosso, ma a poco a poco si sta ambientando anche nel Mediterraneo ed è stato avvistato pure vicino le nostre coste, tanto che l'Area marina Protetta delle Egadi ha diramato un avviso, che potete vedere qui a fianco.

Il Lagocephalus sceleratus è pesce diffuso nelle fasce tropicali ed equatoriali degli oceani Indiano e Pacifico, ma dal 2003 è arrivato nel Mediterraneo attraverso il Canale di Suez. Le sue carni sono tossiche anche se cotte e va maneggiato con cura perché il suo morso è molto pericoloso a causa della tetradotossina, una sostanza che provoca paralisi respiratoria e problemi al sistema cardiocircolatorio.

Da quando il pesce palla è arrivato nel Mediterraneo ci sono stati casi di intossicazioni mortali in Egitto e in Israele. In Italia l'Ispra ha provveduto a lanciare una campagna di prevenzione e informazione insieme al Ministero delle Politiche, Agricole, Alimentari e Forestali.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...