C'è poco da fare, quando ci si allontana dal "nido" della Nuccio Pace, il "giovane uccello" Marsala Futsal non riesce né a volare né a planare per limitare i danni: ennesimo tonfo esterno, questa volta sul campo del Città di Leonforte nel match valido per la 22° giornata (9° del girone di ritorno) del campionato di Serie C1 Sicilia girone A 2017/2018. Ottava sconfitta esterna su undici incontri, solo pareggi i restanti tre match (Enna, C.U.S. Palermo e Monreale). Questa volta a dirla tutta le attenuanti ci sono: Pizzo in gruppo con i postumi dell'influenza e pesanti assenze di Pellegrino, Vaiana e Alagna; nessuna scusante però, con gli azzurri che nulla hanno fatto per impedire il facile e dolce epilogo del match in favore dei padroni di casa, che hanno chiuso sul 6-1.
Il Città di Leonforte ha mosso subito il punteggio al 2' con Castro. Lo stesso giocatore leonfortese ha sfiorato il raddoppio, con Cannavò bravo a mettere in angolo, poco dopo. Due tentativi azzurri con Pizzo e con Anteri, poi ancora Leonforte con capitan Trotta che deve fare gli straordinari per recuperare il pallone sulla propria linea di porta. Al 22' il Marsala Futsal ha l'occasione per riprendere in mano il filo dell'incontro: bonus di falli per la Leonforte esaurito, tiro libero che però Pizzo si fa neutralizzare dal portiere ennese. Al 26' il segnale definitivo per gli azzurri sul concetto che... no, quest'anno in trasferta si prendono solo delusioni: palo pieno colpito da Milazzo. Nell'ultimo minuto del primo tempo è Cravotta a insaccare una corta respinta di Cannavò per il 2-0, e poco prima del 30' è Furno a mettere dentro il pallone prima del 3-0, e poi allo scadere del primo tempo del 4-0.
Il Marsala, incassato tre gol nell'ultimo minuto del tempo, ha tentato una timida reazione nella seconda frazione con un paio di tentativi di Pizzo. I padroni di casa, però, hanno ripreso in mano quasi subito il filo del gioco e Cusumano (subentrato a Cannavò nell'intervallo) si è dovuto superare più volte per evitare il quinto gol. Al 51' il Marsala ha accorciato le distanze con Perrella, al suo primo gol in prima squadra, con un buon tiro da fuori. Il tecnico dei lilibetani Enzo Bruno ha provato poi a giocarsi la carta del "portiere di movimento", ma il palo ha negato il gol a Pizzo. Al 58' il Leonforte ha marcato il punto del 5-1 con Luca Ipsale e infine, nel secondo minuto di recupero, quello del definitivo 6-1 con Furno.
I TABELLINI:
Città di Leonforte: Iraci, F. Ipsale, D'Alessandro, L. Ipsale (K), R. Ipsale, Ilardo, S. Ipsale, Furno, Castro, Polentino, P. Ipsale, Cravotta. Allenatore: Antonino Buttafuoco.
Marsala Futsal: Cannavò, Cusumano, Anteri, Milazzo, Bruno, Trotta (K), Cottone, Figuccio, Farina, Perrella, Pizzo. Allenatore-giocatore: Enzo Bruno.
Arbitri dell'incontro: Umberto Giglio della Sezione A.I.A di Palermo e Luciano Antonio Fabio della Sezione A.I.A di Caltanissetta.
Reti: 2' Castro (L), 30' Cravotta (L), 30', 30' + 1' e 60' + 2' Furno (L), 58' L. Ipsale (L); 51' Perrella (M).
Ammonizioni: Cravotta (L); Farina (M), Trotta (M).
Espulsioni: /
Nota: al 22' Iraci (L) para un tiro libero a Pizzo (M).
I RISULTATI:
Akragas Futsal – Mabbonath 2-6
C.U.S. Palermo – Monreale 5-2
Città di Leonforte – Marsala Futsal 6-1
Enna – G.E.A.R. Sport 5-2
Palermo Calcio a 5 – Palermo Futsal 89ers 4-5
Sporting Alcamo – Bagheria Città delle Ville 3-8
ha riposato: Villaurea
LA CLASSIFICA:
Mabbonath 63
Bagheria Città delle Ville 54*
Akragas Futsal 44*
C.U.S. Palermo 37
G.E.A.R. Sport 30*
Città di Leonforte 26*
Marsala Futsal 25
Monreale 24*
Palermo Calcio a 5 23
Palermo Futsal 89ers 20*
Villaurea 17*
Enna 14*
Sporting Alcamo 7*
*una gara in meno
IL PROSSIMO TURNO (sabato 17 marzo 2018, 23° giornata):
Bagheria Città delle Ville – Enna
G.E.A.R. Sport – Città di Leonforte
Marsala Futsal – Akragas Futsal
Monreale – Sporting Alcamo
Palermo Futsal 89ers – C.U.S. Palermo
Villaurea – Palermo Calcio a 5
riposa: Mabbonath