Quantcast
×
 
 
02/03/2018 07:20:00

Tragedia a Palermo: bimbo di 14 mesi muore di meningite fulminante. La storia

E' arrivato al pronto soccorso perchè si era fatto male per una caduta dal seggiolone. Ma era accaduto perché era svenuto per la febbre troppo alta.  Tragedia a Palermo: un bimbo di 14 mesi è morto di meningite. 

Il bambino è arrivato al pronto soccorso dell’ospedale dei Bambini la sera del 27 febbraio. I medici gli hanno diagnosticato una sepsi meningococcica ed è stato ricoverato nel reparto di Rianimazione, dove è morto intorno alle 8,30 di ieri mattina.

“La sepsi ha creato nel piccolo una infezione multiorgano – spiega il responsabile del dipartimento di Epidemiologia dell’Asp di Palermo, Nicola Casuccio – che ha portato il bambino alla morte in meno di 12 ore”.

Intanto per i familiari e le persone che sono state in contatto con il bimbo è stata avviata la profilassi antibiotica. “La sorellina di tre anni – aggiunge i primario – ha una faringite ed è stata ricoverata all’ospedale dei Bambini in via precauzionale ed è tenuta sotto stretta osservazione medica”.

“Il paziente non dovrebbe aver ancora frequentato asili nido, quindi non c’è un rischio di contagio per altri bambini”, conclude Casuccio.

Sul caso interviene anche il direttore generale dell’Arnas Civico, Giovanni Migliore: “Nonostante le cure prestate, le condizioni generali peggioravano rapidamente, tanto da richiedere un trattamento intensivo, che ne ha reso necessario l’immediato trasferimento in rianimazione pediatrica, dove purtroppo è deceduto nelle prime ore del giorno seguente”.

Il direttore Migliore ha poi spiegato che il bambino è arrivato in ospedale con febbre alta e un trauma cranico “dovuto ad una caduta dal seggiolone: probabilmente il bambino, mentre era seduto, ha perso i sensi e dunque l’equilibrio, proprio per la febbre alta e i sintomi compatibili con la malattia”.

«Mio nipote è caduto da una sedia mentre giocava a casa martedì mattina, ha sbattuto la testa, per questo motivo lo abbiamo portato all’ospedale Buccheri La Ferla. Lì gli hanno diagnosticato trauma cranico e febbre e lo hanno dimesso. Nel pomeriggio ha iniziato a stare male, le sue labbra sono diventate nere, così siamo corsi all’ospedale dei Bambini, è stato ricoverato in rianimazione con codice rosso. Poche ore dopo ha chiuso gli occhi e non li ha più riaperti» racconta invece Vittoria, la nonna del bimbo.



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...