Quantcast
×
 
 
01/03/2018 08:00:00

Unitalsi Mazara: Giovanna Maria Ciolino è la nuova presidente

 Con voto unanime è stata eletta Giovanna Maria Ciolino come nuovo presidente dell'associazione Unitalsi sottosezione Mazara

Domenica 25 Febbraio i membri della Sezione diocesana dell’Unitalsi di Mazara hanno votato unanimemente per eleggere come nuovo presidente Giovanna Maria Ciolino, consigliere dell'associazione da 7 anni.

La Ciolino subentrerà ad Angela Alagna, presidente dell'Unitalsi da 7 anni.

“Sono felice e onorata di portare avanti quest'associazione, che ho nel cuore da tanti anni. “ Racconta la neo presidente Ciolino. E spero di riuscire a ricoprire questo ruolo, con il massimo delle mie forze e delle mie capacità, grazie all'aiuto di Dio, dei volontari e dei consiglieri Caruso Anna Maria, Mistretta Rosa Maria, Petitto Paola Anna, Petruccelli Maria Elena, Sciaccotta Giacomo”.

L’Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali (Unitalsi) è un’associazione cattolica dedicata al servizio agli ammalati. È nata nel 1903 su iniziativa di G. B. Tomassi al ritorno in Italia dopo aver vissuto un'esperienza toccante durante un pellegrinaggio a Lourdes. È presente in tutto il territorio italiano e si divide in sezioni e sottosezioni. Oltre ai pellegrinaggi, l’Associazione si occupa, tramite i propri volontari, di attività di assistenza domiciliare, soggiorni estivi ed invernali, attività di sensibilizzazione sulla condizione del malato, ed effettua anche servizio civile, sia in Italia che a Lourdes.
E' questo che ha spinto ormai 13 anni fa Giovanna Maria Ciolino ad entrare a far parte dell'Unitalsi di Mazara: aiutare gli ammalati e chi è in difficoltà, vivere la carità come servizio gratuito. Una vocazione sempre presente nella Ciolino, che si è concretizzata nel 2005, l'anno in cui per la prima volta si reca nel santuario di Lourdes come volontaria Unitalsi.
“Tanti anni fa, in tempi non sospetti, Padre Gaetano Aiello” continua a raccontarci Giovanna Maria Ciolino “Il mio Parroco, venuto purtroppo a mancare l'anno scorso, mi disse “Tu devi fare la presidente!”. Io lo prendevo in giro bonariamente perchè per me era un incarico troppo grande. Quando quest'anno mi è stato proposto di candidarmi come presidente dell'associazione, ho ripensato alle parole di Padre Aiello. Ho capito che era una chiamata a cui dovevo rispondere. E' stata la fede a farmi trovare la forza di accettare e di portare avanti il vero e unico obiettivo di un'associazione come l'Unitalsi: Servire Dio nei fratelli in difficoltà.”