Quantcast
×
 
 
01/03/2018 08:00:00

Unitalsi Mazara: Giovanna Maria Ciolino è la nuova presidente

 Con voto unanime è stata eletta Giovanna Maria Ciolino come nuovo presidente dell'associazione Unitalsi sottosezione Mazara

Domenica 25 Febbraio i membri della Sezione diocesana dell’Unitalsi di Mazara hanno votato unanimemente per eleggere come nuovo presidente Giovanna Maria Ciolino, consigliere dell'associazione da 7 anni.

La Ciolino subentrerà ad Angela Alagna, presidente dell'Unitalsi da 7 anni.

“Sono felice e onorata di portare avanti quest'associazione, che ho nel cuore da tanti anni. “ Racconta la neo presidente Ciolino. E spero di riuscire a ricoprire questo ruolo, con il massimo delle mie forze e delle mie capacità, grazie all'aiuto di Dio, dei volontari e dei consiglieri Caruso Anna Maria, Mistretta Rosa Maria, Petitto Paola Anna, Petruccelli Maria Elena, Sciaccotta Giacomo”.

L’Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali (Unitalsi) è un’associazione cattolica dedicata al servizio agli ammalati. È nata nel 1903 su iniziativa di G. B. Tomassi al ritorno in Italia dopo aver vissuto un'esperienza toccante durante un pellegrinaggio a Lourdes. È presente in tutto il territorio italiano e si divide in sezioni e sottosezioni. Oltre ai pellegrinaggi, l’Associazione si occupa, tramite i propri volontari, di attività di assistenza domiciliare, soggiorni estivi ed invernali, attività di sensibilizzazione sulla condizione del malato, ed effettua anche servizio civile, sia in Italia che a Lourdes.
E' questo che ha spinto ormai 13 anni fa Giovanna Maria Ciolino ad entrare a far parte dell'Unitalsi di Mazara: aiutare gli ammalati e chi è in difficoltà, vivere la carità come servizio gratuito. Una vocazione sempre presente nella Ciolino, che si è concretizzata nel 2005, l'anno in cui per la prima volta si reca nel santuario di Lourdes come volontaria Unitalsi.
“Tanti anni fa, in tempi non sospetti, Padre Gaetano Aiello” continua a raccontarci Giovanna Maria Ciolino “Il mio Parroco, venuto purtroppo a mancare l'anno scorso, mi disse “Tu devi fare la presidente!”. Io lo prendevo in giro bonariamente perchè per me era un incarico troppo grande. Quando quest'anno mi è stato proposto di candidarmi come presidente dell'associazione, ho ripensato alle parole di Padre Aiello. Ho capito che era una chiamata a cui dovevo rispondere. E' stata la fede a farmi trovare la forza di accettare e di portare avanti il vero e unico obiettivo di un'associazione come l'Unitalsi: Servire Dio nei fratelli in difficoltà.”



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...

Sociale | 2025-04-09 12:35:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/sicilia-gentile-fa-tappa-a-santa-ninfa-250.jpg

"Sicilia gentile" fa tappa a Santa Ninfa

Si terrà lunedì 14 aprile, alle ore 15.30, presso il centro sociale di Santa Ninfa il seminario formativo sul tema della gentilezza nelle relazioni, con un focus particolare sulle dinamiche di genere nel contesto lavorativo e...