Quantcast
×
 
 
27/02/2018 00:05:00

Sicilia, Urso: "Sprecate risorse europee. L'Interno non usa fondi per la legalità"

 “Regioni e Ministeri italiani sono ancora terribilmente indietro nell’impiego delle risorse europee: entro il 31 dicembre dovranno spendere 3,6 miliardi di fondi strutturali europei, assegnati con la programmazione 2014-2020 attraverso il Fers, Fondo europeo per lo sviluppo regionale, e il Fes, Fondo sociale europeo. Per chi non riuscirà nell’impresa, scatterà la tagliola europea e le risorse saranno perse.

Come denuncia una fonte insospettabile, il Sole 24 ore, si vuole tenere nascosta la realtà per non influire sulla campagna elettorale: i dati del Ministero sarebbero ancora ‘secretati’ per timore di conseguenze elettorali sul Pd, che ne ha la responsabilità. Ma la situazione è davvero critica e rischia di avere pesanti conseguenze anche nei rapporti con l’Europa.

Il quadro è soprattutto allarmante per la Sicilia, come conseguenza della sconsiderata azione del governo Crocetta. E Musumeci dovrà fare in pochi mesi un miracolo.

Stiamo perdendo risorse vitali per il Mezzogiorno italiano. La Sicilia è negli ultimi posti per il programma europeo Fesr ,con 534 milioni di euro da spendere entro fine anno e una distanza del 61,2 per cento da colmare. Mentre per il Por Fes le risorse non ancora impiegate ammontano al 40,1%, pari a 53 milioni di euro.

I più lontani dall’obiettivo sono proprio i Pon legalità, gestiti direttamente dal ministero dell’Interno, quelli Ricerca e Innovazione gestiti dal MIUR, che devono spendere ancora più del 60% , e i programmi Governance e Città metropolitane, gestiti dalla Agenzia per la coesione, rispettivamente con il 57,3 e il 58,7 per cento delle risorse ancora da impiegare a pochissimi mesi di scadenza del programma europeo. La Sicilia ha cambiato registro con il governo Musumeci e ora dovrà farlo il governo nazionale, con il successo del centrodestra”.

Lo ha dichiarato Adolfo Urso, candidato di Fratelli d’Italia al Senato e già viceministro allo Sviluppo Economico.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...

Vivavoce | 2025-04-09 11:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/villa-betania-ciminnisi-assistenza-di-nuovo-a-rischio-250.jpg

Villa Betania. Ciminnisi: "Assistenza di nuovo a rischio"

«Torna il rischio della possibile sospensione, dal 30 aprile prossimo, dei servizi di assistenza per alcuni pazienti autistici adulti di Villa Betania. Se il rischio dovesse diventare un fatto concreto rappresenterebbe un gravissimo atto di...