Quantcast
×
 
 
26/02/2018 07:24:00

Petrosino e i riifuti. Oggi udienza per il Sindaco Giacalone e altri sei

 Attività di gestione di rifiuti non autorizzata” è il reato contestato dalla Procura di Marsala al sindaco di Petrosino, Gaspare Giacalone, di 48 anni, al suo vice, Antonella Marcella Pellegrino, di 45, all’ex assessore Luca Badalucco, di 74, nonché a tre tecnici dello stesso Comune (Vincenzo Tumbarello, di 57, dirigente del settore Lavori pubblici e Patrimonio, Gaspare Salvatore Anastasi, di 59, responsabile del verde pubblico, e Maurizio Giuseppe Cocchiara, di 51, geometra) e all’ex responsabile del servizio igiene della “Belice Ambiente” Giacomo Pantaleo, di 50.

I sette imputati sono stati citati direttamente a giudizio dal sostituto procuratore Niccolò Volpe. La prima udienza del processo, davanti al giudice unico del Tribunale di Marsala, è stata fissata per oggi, 26 febbraio.

Secondo l’accusa, i sette imputati, in concorso tra loro, e ognuno per le rispettive qualifiche, avrebbero effettuato “attività di raccolta e successivo deposito incontrollato di rifiuti non pericolosi all’interno dell’area di proprietà del Comune adibita a depuratore, in località Gazzarella, in assenza dei requisiti tecnici essenziali previsti dalla normativa di settore”.

E ancora “in assenza di adeguato presidio e di idoneo allestimento strutturale dell’area, facendo raggruppare ingenti quantitativi di rifiuti in modo indifferenziato, sotto la diretta azione degli agenti atmosferici e a diretto contatto con il suolo”.

A difendere Giacalone, Pellegrino e Badalucco è l’avvocato Valerio Vartolo, mentre legali dei tre tecnici comunali sono Giuseppe Cavasino (per Tumbarello) e Ignazio Bilardello. A difendere, invece, l’ex dipendente della Belice Ambiente è Ignazia Rallo.

I rifiuti depositati nella zona del depuratore sono quelli che a fine giugno 2016 furono raccolti in mare e sul litorale dai volontari di alcune associazioni locali nel corso di “Beach Clean Up”.

I volontari misero i rifiuti dentro dei sacchi neri e li portarono in un’area del deposito comunale dei mezzi per la raccolta dei rifiuti.

Il sindaco Giacalone afferma che si tratta solo di “alcune sterpaglie” e che nelle “sedi opportune” verrà spiegato “cosa è veramente successo”.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...