“Un libro dal cielo” è l’iniziativa pensata in memoria di Andrea Mistretta, il bambino di Marsala morto ad appena 4 anni dopo aver battuto la testa. Ma dopo due anni i promotori non hanno avuto risposta.
La storia di Andrea ha colpito un’intera città e non sono state poche le manifestazioni di solidarietà alla famiglia e le iniziative per ricordarlo. Una di queste è stata pensata due anni fa dal direttore di una casa editrice. Ha proposto alla direttrice della scuola d’infanzia “Bacelli” di Marsala di istituire una sala lettura all’interno del plesso intitolata ad Andrea. Ma dopo due anni non se n’è fatto ancora nulla. Il promotore dell’iniziativa è molto deluso.
“Ad Aprile del 2016 ho inviato un' email al dirigente scolastico della scuola d' infanzia "Bacelli" presentando la mia iniziativa in memoria del piccolo Andrea Mistretta. Devo dire che la dirigente scolastica la Dott.ssa Ornella Adamo è stata tempestiva chiamandomi lo stesso giorno e ringraziandomi personalmente dell' iniziativa, confermandomi che avrei avuto il suo appoggio a questo progetto, difatti pochi giorni dopo ha inviato una comunicazione al Sindaco e al Prefetto informandoli dell' iniziativa. Da quel giorno sono trascorsi 2 anni e ancora aspetto o meglio aspettiamo una risposta che sia un sì o un no”.
Il progetto mirava a creare un luogo “dove tutti i bambini delle classi posso attingere per avere dei volumi illustrativi e poterli leggere in classe o poterli portare a casa per la lettura e poi restituirli alla scuola”. Essendo direttore di una casa editrice “mi sono sentito in dovere morale di pensare di poter dare il mio contributo in questa maniera, donando alla scuola una quantità di volumi illustrativi multi editori che serviranno ad arricchire la sala lettura, il tutto ovviamente senza nessun costo. Inoltre volevo fornire alla scuola, trimestralmente i volumi in maniera da tenere sempre arricchita la sala, sempre in maniera totalmente gratuita”. Ma dopo due anni ancora non si è avuta alcuna risposta. “La mia non vuole essere la mia una lettera di polemica - conclude - ma vorrei solamente che l' amministrazione comunale possa darci una risposta concreta a questa proposta e saremo felici che questo progetto venisse realizzato per dare ancor più memoria a questo bambino che ci ha lasciati così presto”.